Ritorna il mercato agroalimentare di Oropa. Tutte le domeniche fino alla fine di settembre nel piazzale ristrutturato dalla Cassa di Risparmio di Biella (di fianco al ristorante La Fornace) un gruppo di produttori e di commercianti biellesi venderà i propri prodotti. La manifestazione, alla sua seconda edizione, quest’anno è stata ampliata e sarà possibile trovare frutta e ortaggi di stagione, formaggi, salumi, riso (anche nelle sue varietà di riso nano e nero), miele, prodotti dolciari (torte, biscotti) purché di provenienza locale. Ma la particolarità di questo mercato è anche quella di poter trovare quei prodotti ormai “scomparsi” perché non commercializzati nei supermercati e quasi irreperibili anche nei negozi di paese, come per esempio i ciccioli, fatti con il grasso del maiale. E poi quegli alimenti legati alla storia del nostro territorio, come i biscotti di riso nero, che un creativo commerciante ripropone con le facce dei papi e dei santi.
Gli spazi disponibili sono in tutto 19. “Solo 10 sono fissi –commenta Mario Novaretti, presidente dell’ASCOM, che organizza l’evento - gli altri sono avventizi, perché la filosofia di questa manifestazione è quella di fornire prodotti freschi, di stagione, quindi chi produce o commercializza per esempio asparagi chiaramente non potrà essere presente durante tutta la durata dell’evento”. Un mercato con prodotti del territorio, ci tiene a specificare Novaretti. “Noi siamo molto rigidi. Chiediamo certificazioni catastali per essere sicuri che i coltivatori diretti lo siano veramente. Per quanto riguarda i commercianti sollecitiamo che ci forniscano sempre la tracciabilità del prodotto, non vogliamo che nessuno se ne approfitti e inquini la manifestazione. Per questo siamo rigorosi nei controlli, tutti quelli che partecipano devono sapere che per essere ammessi si devono rispettare le regole e poi, ovviamente, pagare le imposte”.
A partire dal mese di giugno saranno collocate anche otto casette in stile valdostano, donate dalla Cassa di Risparmio e messe poi a disposizione dei venditori . Durante il mese di maggio il mercato resterà aperto tutte le domeniche dalle ore 9.00 fino alle 18.00. Nei mesi di giugno e luglio aprirà anche in settimana, in occasione delle processioni delle parrocchie e delle diocesi. Nel mese di agosto invece sarà aperto tutti i giorni escluso il lunedì.























