/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 03 gennaio 2026, 07:00

Cossato, prosegue nel 2026 la rassegna “E adesso parliamo di cinema”

Cossato, prosegue nel 2026 la rassegna “E adesso parliamo di cinema”

Cossato, prosegue nel 2026 la rassegna “E adesso parliamo di cinema”

Prosegue a Cossato la rassegna “E adesso parliamo di cinema”, IX edizione 2025-2026, con una serie di appuntamenti dedicati all’analisi cinematografica. Gli incontri sono a cura di Riccardo Poma e si svolgeranno presso la Sala Eventi di Villa Ranzoni, in via Ranzoni 28, con ingresso libero e gratuito.

Di seguito il calendario degli appuntamenti ancora in programma nel 2026:

- Giovedì 15 gennaio, alle ore 18.30, è in programma l’incontro “Da Metropolis agli attori che ‘non esistono’: l’intelligenza artificiale nel cinema”, dedicato al tema dell’intelligenza artificiale nel mondo del cinema.

- Giovedì 22 gennaio, alle ore 18.30, si terrà “Disabilità e diversità nel cinema per bambini”, appuntamento dedicato al cinema per l’infanzia e al racconto della diversità.

- Giovedì 29 gennaio, alle ore 21.00, in occasione della Giornata della Memoria, è previsto l’incontro “Si può ridere del male? Il caso Jojo Rabbit”, con riferimento al film di Taika Waititi.

Il programma prosegue giovedì 5 febbraio, alle ore 18.30, con “Narrative e modelli del duello cinematografico”, incontro dedicato al tema del duello nel cinema, dal western classico alle riletture di Sergio Leone e Clint Eastwood.

- Giovedì 12 febbraio, alle ore 21.00, è in calendario “Cinema e sogno: l’opera di David Lynch”, appuntamento dedicato al regista e alla sua produzione cinematografica.

- Giovedì 19 febbraio, alle ore 18.30, si terrà “Cinema come racconto d’epoca: Il sorpasso di Dino Risi”.

- Giovedì 26 febbraio, alle ore 21.00, l’incontro “Origini ed evoluzione del biopic musicale”, dedicato al genere del film biografico musicale.

La rassegna si concluderà giovedì 5 marzo, alle ore 18.30, con “Anime, manga e co.: il Giappone dalla carta al cinema”, appuntamento dedicato al rapporto tra fumetto e cinema giapponese.

G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore