“Tante lacrime sono state versate in quei giorni. L'alluvione dell'ottobre 2020 ha lasciato una ferita in tutti noi. È stata una sfida difficile, affrontata con determinazione e spirito di squadra. Ora ci siamo, è fatta. Il ponte è stato ricostruito. Era l'ultimo tassello di una lunga serie di interventi”.
Queste le parole del sindaco di Rosazza Francesca Delmastro, in occasione della cerimonia di inaugurazione di uno dei luoghi simbolo del borgo: il Ponte delle Cave che, quasi 5 anni, venne completamente spazzato via dalla furia dell'acqua. Il crollo del cavalcavia aveva lasciato una profonda ferita all'interno della comunità. Ora, quella cicatrice, a lungo sopita e mai guarita, è stata completamente ricucita.
Una giornata storica con il taglio della nastro andato in scena nella prima serata di oggi, 3 agosto, che ha visto la presenza di associazioni, cittadini della Valle Cervo ed esponenti politici regionali e nazionali, come il vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino e il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
Dopo aver spiegato nel dettaglio le tappe principali della ricostruzione del cavalcavia, il parroco don Paolo Santacaterina ha poi impartito la benedizione, a cui è seguita la passerella sul nuovo ponte.





































