Nell’ambito delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, che vedono coinvolti prevalentemente giovani frequentatori di discoteche e altri locali pubblici, la Sezione Polizia Stradale di Biella ha disposto mirati servizi in più zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni.
I servizi hanno l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita. Posto ciò, durante la notte tra sabato e domenica, sono state impiegate 3 pattuglie della Polizia Stradale e sono stati complessivamente controllati 14 veicoli e 32 persone: 4 conducenti sono stati fermati sotto l’effetto di sostanze alcoliche e verbalizzati per guida in stato di ebbrezza; inoltre, sono state ritirate 4 patenti di guida e decurtati complessivamente 40 punti.
Durante il servizio sono stati inoltre contestati due verbali di cui uno per omissione dell’utilizzo delle cinture di sicurezza e 1 per circolazione con veicolo non sottoposto a revisione singola straordinaria. La fascia d’età delle persone contravvenzionate va dai 24 ai 30 anni, nella fascia oraria dalle 3 alle 5.
Nello specifico: 3 soggetti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Biella e segnalato al Prefetto di Biella per i provvedimenti di competenza; un soggetto è stato segnalato alla prefettura di Biella per la violazione dell’art. 186 c.2 Lettera A del C.D.S. (sanzione amministrativa) con contestuale ritiro della patente di guida.