A settembre, mese internazionale dell’Alzheimer, AMA Biella organizza un convegno per fare il punto sui dieci anni di sperimentazione pratica delle terapie non-farmacologiche nella prevenzione delle demenze e nel trattamento del decadimento cognitivo lieve.
Il convegno, che si terrà venerdì 27 settembre all’Auditorium di Città Studi, è il punto di arrivo dei festeggiamenti per il decennale della Palestra della Memoria, uno dei progetti più importanti e intensi che AMA Biella ha portato avanti nei suoi 35 anni di attività per la salute pubblica della comunità biellese. Al convegno interverranno personalità di spicco del mondo scientifico ed accademico tra le quali il professor Nicola Vanacore, direttore dell’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità e tra i “padri” del Piano Nazionale Demenze.
E’ un convegno accreditato per la formazione continua dei professionisti della sanità (10 crediti ECM) ma sarà anche un'occasione per tutti coloro che hanno un interesse verso l'argomento o che assistono persone affette da decadimento cognitivo. Il responsabile scientifico del convegno è il dottor Vito Marinoni, direttore del reparto di Geriatria e Lungodegenza dell’ASL di Biella. Guiderà i lavori la dottoressa Elena Ortone, geriatra e consigliera di AMA Biella.