/ Biella

Biella | 21 novembre 2023, 07:20

Alla materna “Cridis” a Biella al via il doposcuola

IL servizio è dalle 16 alle 17

Alla materna “Cridis” a Biella al via il doposcuola

Alla materna “Cridis” a Biella al via il doposcuola

In attesa di presentarsi al pubblico durante l’ormai prossimo open day, la scuola dell’infanzia “Teresa Gromo Cridis” di piazza Cossato 4, tra le più belle e funzionali della città, ha messo in cantiere l’atteso doposcuola, che allunga l’orario di permanenza nella struttura dei piccoli utenti di un’ora al giorno, portando l’assistenza, l’insegnamento e l’accudimento a 9 ore e mezzo in totale per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.

“L’esigenza - spiega Enrico Gremmo, presidente del Consiglio d’amministrazione dell’ente - era fortemente sentita dalle famiglie con turni di lavoro pomeridiani-serali, per le quali un’ora in più al giorno fa la differenza. Si pensi infatti a coloro che hanno figli da prelevare in altri ordini di scuola, oppure ai vari corsi (catechismo, calcio, nuoto, tennis, e così via) che li tengono impegnati in contemporanea all’uscita dei più piccoli e si capirà come mai la nostra iniziativa è stata così apprezzata”.

Più precisamente, l’allungamento dell’orario scolastico va dalle 16 alle 17, potendo contare sulla disponibilità e sulla rotazione di 8 volontari (del quartiere Vernato e non), di cui 5 figure regolari e 3 supplenti (uno solo è un uomo).

Le iscrizioni (è richiesta una quota assicurativa una tantum) sono subito fioccate e altre se ne attendono. Riassumendo i termini dell’orario, la scuola effettua il pre-scuola dalle 7.30 alle 8, gestito dalle insegnanti preposte, la scuola vera e propria dalle 8 alle 16 e il doposcuola, di cui stiamo parlando, dalle 16 alle 17.

La materna “Cridis” ospita da quest’anno scolastico anche una ventina di bambini della vicina materna del Thes, chiusa per ristrutturazione dei locali. Occupano due aule dell’edificio.

Quanto all’apertura delle iscrizioni, se ne parlerà a gennaio, non poi così lontano.

c.s.Rosy Gualinetti, s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore