/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 22 maggio 2020, 19:02

"Fungiat" avvisati: ecco un Porcino di tutto rispetto appena raccolto FOTO

Il lockdown ha influito sulla natura, poi la pioggia, i temporali, il sole, il caldo hanno anticipato la stagione della raccolta.

"Fungiat" avvisati: ecco un Porcino di tutto rispetto appena raccolto FOTO

"L'altro pomeriggio ho deciso di andare a fare un giretto vicino a casa ed ecco cosa ho trovato". Questo il commento sui social di Cesare, un biellese che sicuramente una buona insalata è riuscita a tirarla fuori. Un fungo Porcino da quasi 300 grammi trovato dieci giorni prima della fine di maggio. Non è una novità ma sicuramente un fatto insolito.

E' iniziata la fase 2 di quel maledetto Coronavirus che ci ha costretti a rimanere chiusi in casa, lontani dai nostri amatissimi boschi e montagne. I più fortunati hanno anche potuto imbattersi nei primi esemplari di funghi Porcini che hanno beneficiato di un’aria più pulita, dato il lungo fermo di auto ed industrie, nonché di piogge sane e prive di quell’acidità apportata dagli inquinanti stagnanti nell’aria. 

Una foto riporta il cartello stradale di Oropa. Conoscendo i veri "fungiat" è possibile non dare credito e quindi spostare la ricerca dalla parte opposta. Ma in fondo poco importa, il Porcino trovato da Cesare è sicuramente notevole. Cercatori di funghi avvisati: è iniziata la stagione. E speriamo continui...

Fulvio Feraboli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore