/ Music Cafè

Music Cafè | 12 maggio 2019, 18:27

Concerto a Tavigliano per i 40 anni del Coro Gocce di Rugiada

gocce di rugiada

40 anni di attività musicale. Un traguardo storico che il Coro Gocce di Rugiada ha deciso di festeggiare con un concerto speciale, in programma sabato 18 maggio nella chiesa parrocchiale di Tavigliano, alle 21. All'evento prenderanno parte anche il Coro La Piuma di Tavigliano, diretto dal maestro Massimo Givonetti, e il Coro Sine Nomine di Torino, diretto dal maestro Giacomo Vittone. Inoltre, durante la serata, verranno proiettate fotografie di Marzia Pozzato. Una grande festa da condividere con il pubblico dopo 40 anni di onorato servizio.

Il coro Gocce di Rugiada nasce, infatti, nel lontano 1979 a Tavigliano, sotto la direzione del maestro Italo Martinelli. Composto originariamente da otto ragazze di età compresa tra i 9 e i 14 anni, nasce con l’intento di accompagnare e ravvivare le funzioni liturgiche della parrocchia, ai tempi diretta da don Aldo Montaldo. Il maestro, vista la giovane età delle coriste, le immaginò come gocce di rugiada: da qui il nome del coro. Poco per volta, si sono unite al gruppo nuove voci e nuovi musicisti, tra cui il fratello di Italo, Gino Martinelli, che con la sua chitarra ha accompagnato il coro con passione e dedizione.

Nel corso degli anni il coro si è esibito anche in numerosi concerti ed eventi. Tra le esperienze più significative va sicuramente ricordata la lunga collaborazione con “Gli Amici di Raoul Follerau”. Con questa associazione, il coro ha ideato e realizzato il ‘Recital della Pace’. Lo spettacolo è stato per la prima volta eseguito a Tavigliano nel 1982, ma è stato replicato in moltissime occasioni, anche a Castelfranco Veneto. Tra i momenti più emozionanti che il coro ha vissuto, va inoltre citata la partecipazione alla messa celebrata da papa Giovanni Paolo II a San Pietro nel 1986, in occasione del 25° anniversario dalla fondazione della stessa associazione e trasmessa in mondovisione.

Il 16 maggio 2009 il coro ha festeggiato i 30 anni di attività con un concerto tenutosi al salone polivalente di Tavigliano. Gino e Italo Martinelli, che per anni sono stati l’anima del coro, sono mancati pochi anni dopo questo concerto, ma il coro non si è sciolto e secondo la volontà dello stesso maestro la sua direzione è stata affidata in primis al figlio di Italo, Enrico, che è ora il direttore delle Gocce di Rugiada, e a sua sorella Marialuisa, che lo aiuta in qualità di vice direttrice. Tanti sono i coristi e i musicisti che si sono alternati nel corso degli anni, ma lo spirito del coro è rimasto sempre lo stesso: è con questo spirito di gioia ed amicizia che il 18 maggio 2019 il coro festeggerà il lieto traguardo.

Redazione g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore