La quindicenne di Camandona Eleonora Cavagna ha ricevuto nella mattinata di oggi, 12 marzo, l'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica" dalle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Nel corso della cerimonia, durata 45 minuti, sono stati premiati bambini e ragazzi in prima linea per iniziativa e coraggio, che sono stati già protagonisti di azioni per il bene del Paese, dalla salvaguardia della natura al volontariato.
Eleonora è stata il motore del progetto, ideato da lei e dai suoi compagni di classe della scuola media di Mosso, che ha mobilitato giovani per riqualificare l'isola di Budelli e per evitare che fosse ceduta a soggetti privati. Lungo questo percorso di cittadinanza attiva, si è particolarmente distinta per passione e competenze in una campagna di micro-finanziamento che ha raggiunto notevoli traguardi e ha rafforzato la consapevolezza del valore dell'isola di Budelli per l'intero Paese.
All'evento hanno partecipato i genitori di Eleonora, Ezio e Paola, il professore Giuseppe Paschetto e la preside della scuola media Patrizia De Fabiani: "Una bella mattinata - ha spiegato Eleonora al termine della cerimonia - dopo l'attestato abbiamo avuto la possibilità di visitare una ventina di stanze del Quirinale compreso l'ufficio del Presidente che mi ha fatto i complimenti. Sono stata scelta io ma devo condividerlo con tutta la classe e l'insegnante. Il progetto di Budelli? Continuerà, speriamo di riuscire a far installare le webcam sull'isola, collegate alla scuola, in modo da sorvegliare le spiagge e l'habitat naturale".


























