/ EVENTI

EVENTI | 14 settembre 2017, 16:07

Buronzo: Fine settimana con le Giornate dei Sette Castelli

Buronzo: Fine settimana con le Giornate dei Sette Castelli

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017, a Buronzo, prendono il via le Giornate dei Sette Castelli, nell’ambito del “Progetto Consortium”, attuato dal Comune di Buronzo grazie al fondamentale contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, maggior sostenitore.

Una due giorni fitta di iniziative, per valorizzare la memoria collettiva delle terre di Baraggia, e riaccendere la consapevolezza dei valori culturali legati allo straordinario contesto del castello consortile di Buronzo.

Ormai sono quasi al termine i preparativi: in piazza Caduti sta per essere accatastata la legna che sabato alle 18 servirà a mettere in moto i due “pezzi” più straordinari dell’esposizione di mezzi agricoli d’epoca organizzata grazie alla collaborazione con il Museo Storico dei Trattori di Bosconero (Torino) e l’associazione Cavalli d’Acciaio di Sandigliano (Biella): un colossale trattore a vapore americano e una locomobile, che faranno sentire la loro voce fra le mura medievali del castello.

E altre voci, ugualmente suggestive, faranno rivivere ricordi, tradizioni ed emozioni del vecchio mondo contadino di baraggia: domenica sera, a partire dalle 17 e dopo una piacevole chiacchierata con Mario Donato e Pier Emilio Calliera (Dal cavallo al “testa calda”: quando sono arrivate le macchine…), saranno finalmente svelati sullo schermo i volti di quanti – buronzesi e non – si sono fatti narratori di ricordi e testimonianze, fermati in videoclip da Margherita Tomatis. Una serie di interviste raccolte “a caldo” verrà quindi proposta al pubblico, primo tassello della creazione dell’Archivio della Memoria del castello consortile di Buronzo, un’esperienza nuova e stimolante per le campagne vercellesi.

Accanto a queste tematiche, altri percorsi si snoderanno fra le vie e le piazze del centro storico, primo fra tutti il tour guidato che domenica pomeriggio permetterà di scoprire parti del castello consortile normalmente non accessibili, come ad esempio la antica cappella, di origini medievali, di San Giovanni. Se invece qualcuno vorrà immergersi nel paesaggio di baraggia, ecco che sabato mattina una passeggiata guidata fra le risaie e le cascine di Buronzo unirà il piacere di camminare fra boschi e risaie alla scoperta di un panorama agricolo inaspettato, con tanto di festa sull’aia alla cascina Albereto superiore, fisarmonica & canti tradizionali, pranzo in castello.

Infine, per chi vuole apprezzare sapori e profumi di queste terre ci sono ancora posti liberi per la cena nelle sale del castello, sabato sera: quattro associazioni provenienti dalle provincie di Vercelli, Novara e Biella, quattro portate all’insegna dell’agroalimentare di eccellenza, quattro stuzzicanti proposte per un viaggio del Gusto nel Piemonte orientale.

Luoghi, orari e altre info relative a tutte le iniziative in programma su www.comunediburonzo.it

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore