/ EVENTI

EVENTI | 14 dicembre 2016, 16:02

Valle Mosso: Tutto pronto per l'Open Day della Scuola Media

Valle Mosso: Tutto pronto per l'Open Day della Scuola Media

È ormai prossima l'apertura delle iscrizioni alla scuola dell'obbligo per l'anno scolastico 2017/2018. Le famiglie avranno tempo dal 16 gennaio al 6 febbraio per effettuare le procedure online. Proprio con la finalità di illustrare l'organizzazione interna della scuola e il piano dell'offerta formativa, la Scuola Secondaria di I grado di Valle Mosso, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha previsto un primo appuntamento di "Scuola a porte aperte" sabato 17 dicembre dalle 10 alle 12: professori e studenti invitano le famiglie dei ragazzi che frequentano la 5ª elementare per conoscere più da vicino la realtà scolastica.

La scuola, restaurata nel 2014, da qualche anno investe sull'insegnamento interattivo grazie all'utilizzo delle lavagne multimediali e sulle attività laboratoriali, attuando concretamente i concetti imparati durante la lezione. L'orario prolungato prevede 3 rientri pomeridiani con il servizio mensa.

"Quest'anno, oltre alla visita dei locali e alla spiegazione degli orari e delle attività - affermano i docenti - sarà possibile partecipare direttamente ad alcuni laboratori svolti il mercoledì pomeriggio. Infatti, dallo scorso anno, sono previste attività laboratoriali a classi parallele che portano i ragazzi ad approfondire le discipline di studio con modalità accattivanti e coinvolgenti: dallo sport al teatro, dalla musica all'arte, passando per l'alimentazione e le lingue straniere.

Inoltre continua il progetto Trinity, con la possibilità, per i ragazzi di terza, di ottenere, grazie alla preparazione dell'insegnante di inglese, il certificato linguistico riconosciuto in tutto il mondo. Come docenti crediamo fortemente nella preparazione scolastica e nell'educazione, ponendo solide basi per affrontare ogni tipo di scuola superiore. Accanto alle lezioni tradizionali, abbiamo scelto di proporre attività più creative e coinvolgenti per sviluppare nei ragazzi anche l'aspetto emotivo e artistico. Una scuola a dimensione di ragazzo, dove è importante lavorare insieme, al di là dei risultati scolastici, della bravura, della nazionalità e del comportamento; ogni alunno con la propria storia, con talenti e difficoltà viene accompagnato nella crescita, all'interno di una rete di collaborazione e aiuto reciproco. Questa stessa attenzione viene posta anche nell'affiancamento alla scelta della Scuola Secondaria di II grado; da questa infatti dipende la programmazione del futuro dei ragazzi e quindi abbiamo cura che facciano scelte oculate e corrette. Proprio con questa finalità, inviteremo a scuola alcuni ex alunni per illustrare in maniera diretta il funzionamento e l'offerta formativa delle scuole superiori. Il motto? Imparare, all'interno di una squadra".

Alla mattinata sarà presente anche l'Amministrazione comunale di Valle Mosso che da alcuni anni propone progetti e iniziative a favore dei ragazzi delle scuole. "Con convinzione - afferma il vice sindaco di Valle Mosso, Alberto Scarangella - proseguiremo l'impegno nei confronti dei giovani. In questi ultimi anni non è stato così semplice far quadrare i bilanci, ma abbiamo scelto di investire molto sulle scuole e sulle famiglie. Il nostro territorio continuerà a vivere se avremo famiglie che resteranno sul territorio, a livello commerciale, residenziale e scolastico. Saranno quindi mantenute le borse di studio per gli studenti meritevoli e un bonus iscrizione di 50 euro per ogni ragazzo iscritto alla 1ª media, qualunque sia la Scuola Primaria di provenienza. Inoltre manterremo inalterate le tariffe per il servizio mensa e pulmino, andando incontro alle necessità delle famiglie".

red.v.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore