A causa di una bronchite non sarà al via del Circuito Città di Biella domani, sabato 15 ottobre, ma Alessandro Pisani un risultato di prestigio lo ha già ottenuto. Essere tra gli "allievi" di Orlando Pizzolato, uno dei più famosi e forti maratoneti italiani di sempre, due volte vincitore a New York e argento europeo a Stoccarda. Una settimana di stage a Livigno, in altura, dove il runner dell'Atletica Candelo ha corso, studiato e approfondito diverse tematiche.
Alessandro Pisani, 40 anni, ha un banco di ortofrutta al mercato insieme al fratello. Nel 2016 è arrivato davanti a tutti nelle prove di Candelo, Cavaglià e Vigliano. In passato giocava a calcio poi, sette anni fa, ha iniziato a correre: "Ho iniziato per la salute, ci tenevo a stare meglio e così ho cominciato ad allenarmi con continuità - spiega a Newsbiella - Andrea Salvini mi ha chiesto di andare a correre in maniera un po' più seria, sono partito dalle non competitive dove ho trovato tanta gente solare e positiva. Dai 35 anni in poi sono migliorato sempre di più nelle mie specialità, 3000, 5000 e 10000".
L'obiettivo è andare sempre meglio, così si è iscritto allo stage di Pizzolato: "Organizza seminari in tutto il nord Italia, dal Veneto fino in Svizzera. Si tratta di una persona umile e simpatica, da lui ho imparato molto anche se non dovrei dire cosa altrimenti mi battono...abbiamo lavorato per migliorare gli allenamenti, le ripetute, l'alimentazione, la tecnica. Al mattino si tenevano test ed esami e nel pomeriggio si andava a correre insieme. Ho conosciuto persone provenienti da tutta Italia, è stata un'esperienza che consiglio a tutti".
9'20 nei 3.000 metri, 16'10 nei 5.000 metri e 33'20 nei 10.000 metri sono i personali di Pisani, che spera di potersi migliorare ancora nel 2017, prendendo le corse, e la vita, sempre con il sorriso sulle labbra: "Mi alleno praticamente tutti i giorni, la corsa per me è uno stile di vita, è una di quelle passioni che ti fanno star bene. Poi "abbiamo" 40 anni, dobbiamo divertirci ancora parecchio".
























