Sono passati 15 anni dall'incendio alla Pettinatura italiana di Vigliano, meglio conosciuta come la "Pettina", nel quale persero la vita alcuni operai biellesi, mentre altri riportarono lesioni permanenti.
Lo scorso 17 gennaio veniva celebrata la commemorazione del tragico episodio e il sindaco Cristina Vazzoler aveva già allora accennato di voler riutilizzare e valorizzare gli spazi del complesso: "A noi - commentava il primo cittadino - che siamo amministratori in questi momenti difficili ma cresciuti in anni in cui la Pettinatura Italiana dava lavoro a migliaia di persone, spetta il difficile compito di saper guardare al futuro ripensando a questi luoghi con una differente idea di lavoro".
Ora, l'amministrazione comunale di Vigliano ha in progetto di trasformare gli spazi della Pettina in un polo culturale: "Per realizzare ciò - spiega Vazzoler - dovremmo procedere con l'acquisizione della struttura e, nei giorni scorsi, la Corte dei Conti ha appoggiato l'iniziativa, imponendo alcuni parametri amministrativi. Se ci saranno le condizioni adatte all'acquisizione, l'intento è quello di creare un polo culturale: vorremmo esporre l'archivio dell'azienda, utilizzare gli spazi per conferenze, mostre ed altre attività. Se sarà possibile, vorremmo anche adoperare alcune sale per corsi dell'Università popolare, oltre a dedicare alcuni spazi ai giovani. Insomma, cercheremo di fare tutto ciò che è possibile per valorizzare la struttura a livello culturale e sociale".


















