/ CRONACA

CRONACA | 21 luglio 2016, 15:31

La sicurezza prima di tutto: Vigili del Fuoco a Viverone

Esercitazione nautica, fluviale e soccorso acquatico

La sicurezza prima di tutto: Vigili del Fuoco a Viverone

Gli uomini dei vari settori specialistici dei Vigili del Fuoco di Biellesi sono esercitati mercoledì 20 luglio al lago di Viverone. Un team di uomini preparati al soccorso acquatico fanno parte quotidianamente delle squadre di partenza che ogni giorno svolgono l'attività in città e in provincia. La loro preparazione questa volta è stata messa "in acqua" in una esercitazione congiunta tra conduttori di mezzi nautici , personale per interventi fluviali e soccorritori acquatici allo scopo di migliorare e mantenere costante la sinergia necessaria in ambienti particolari. La presenza dell'acqua obbliga a conoscenze tecniche che consentano il soccorso, la sicurezza per gli infortunati e per gli operatori.

Spesso il contributo che il personale preparato può dare in casi particolari è determinante quando la squadra chiamata a svolgere il soccorso tecnico urgente, cui esclusivamente il Corpo Nazionale è deputato a svolgere, ha tra i suoi componenti anche operatori con particolari abilitazioni operative.

Il periodo estivo tuttavia è da sempre costellato da richieste di soccorso in ambienti acquatici e l'occasione dell'addestramento congiunto è favorevole al mantenimento di una risposta professionale e qualificata in caso di necessità.

Al termine delle fasi di lavoro operativo è stato possibile per tutti gli operatori valutare direttamente l'esercitazione e individuarne i momenti di criticità.

 

Comando Provicniale Vigili del Fuoco

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore