Si è tenuto, su iniziativa di Forza Italia presso il Centro congressi di Città studi, il convegno sul tema del consumo del suolo, con valutazione del disegno di legge nazionale in discussione al Senato e del disegno di legge presentato dai consiglieri di Forza Italia in Consiglio Regionale.
I relatori, Dott. Angelo Mana e Ing. Diego Sozzani, introdotti dal coordinatore provinciale Paola Vercellotti, hanno illustrato le conseguenze delle norme ed avviato un dibattito fra i partecipanti, sindaci e professionisti.
"La norma che stanno licenziando a livello nazionale - hanno illustrato Mana e Sozzani - presenta numerosi elementi negativi. Quattro i più evidenti: blocca per tre anni qualunque nuova costruzione anche se prevista dal Piano Regolatore in vigore; così facendo pone i Comuni nell’impossibilità di incassare nuova IMU con evidenti problemi per i bilanci degli enti locali; aumenterà il numero dei contenziosi tra Comuni e cittadini; gli enti locali non potranno utilizzare gli oneri di urbanizzazione per la manutenzione delle opere di urbanizzazione e infine, dopo i tre anni dall’entrata in vigore della nuova norma, i Comuni avranno la possibilità di autorizzare esclusivamente il 50% dell’edificato degli ultimi 5 anni con evidente penalizzazione di tutte quelle realtà virtuose che hanno meno edificato negli ultimi anni".
Il dibattito è stato incentrato in particolare sugli effetti del testo sui piani regolatori, sugli adempimenti richiesti ai Comuni e sulle modalità operative da adottare per scongiurare il blocco delle possibilità edificatorie per i prossimi tre anni.
Ha concluso Gilberto Pichetto, coordinatore regionale di Forza Italia e capogruppo in Consiglio Regionale, che, su invito dei sindaci, ha assunto l'impegno di riproporre l'incontro sui territori.






















