Il Diploma Accademico Honoris Causa in Comunicazione e Didattica dell’Arte viene attribuito a Michelangelo Pistoletto non solo per le sue qualità artistiche, ampiamente riconosciute in tutto il mondo ma si fonda essenzialmente sul valore comunicativo dell’opera collettiva “Terzo Paradiso-Rebirth” con il quale l’artista ha attivato un processo di sensibilizzazione e coinvolgimento planetario per la trasformazione sostenibile della società come estensione della creazione artistica. Il progetto “Terzo Paradiso” ha preso avvio nel 2003, quando Pistoletto ne ha disegnato il simbolo, e nel 2004, quando, in occasione del conferimento della Laurea honoris causa in “Scienze politiche” da parte dell’Università di Torino, ne ha annunciato pubblicamente gli intenti di lavoro, che pongono l’arte al centro di una prospettiva di cambiamento responsabile della società, caratterizzato dal rispetto in tutti gli ambiti della vita, dal punto di vista culturale, politico, economico, civile, spirituale.
Il momento simbolicamente culminate di questo intenso lavoro, di cui sono note le innumerevoli tappe, è stata la realizzazione dell’opera “Rebirth” a Ginevra nella sede dell’ONU (Parco de l’Ariana) in occasione del 70° anniversario dell’Organismo internazionale (24 ottobre 2015), cui sono seguiti i Forum dell’Avana a Cuba (2015) e di Milano (2016) che hanno assunto i 17 Development Goals dell’ONU (Sustainable Development Goals - 17 Goals to transform our world). Il recente Forum di Milano, cui l’Accademia di Belle Arti di Brera ha attivamente partecipato, è avvenuto in occasione del dono alla Città dell’opera “La mela reintegrata”, simbolo ulteriore dell’urgenza di un riequilibrio tra natura e cultura. Riequilibrio che deve caratterizzare anche i rapporti umani e politici, come espresso nella recente lettera che Michelangelo Pistoletto ha indirizzato a Barack Obama e Raùl Castro, dove si legge che “attraverso l’arte è possibile istituire pratiche di trasformazione responsabile, creando armonia tra posizioni differenti e opposte che condizionano la società e la politica”. La lectio magistralis che verrà tenuta da Michelangelo Pistoletto, in occasione del conferimento del Diploma accademico Honoris Causa in Comunicazione e Didattica dell’Arte, s’intitola “
I co-mandamenti” e sarà centrata sul valore della collaborazione e co-operazione tra gli individui. La cerimonia sarà presieduta da Marco Galateri di Genola, Presidente dell’ Accademia di Brera, il titolo sarà conferito da Franco Marrocco, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Info: Chiara Badiali Tel. 02.86.95.52.52 - Fax 02.86.95.52.23 Email: comunicazione@accademiadibrera.milano.it Motivazione: La Direzione dell’Accademia di Belle Arti di Brera, il Collegio dei Docenti e il dipartimento di Arti Visive, conferiscono il Diploma Accademico di Comunicazione Didattica dell’Arte a: MICHELANGELO PISTOLETTO Le sue opere d’arte, ma anche la sua attività volta a trasferire la conoscenza e la creazione artistica all’interno della sfera sociale, sono gli straordinari elementi che costituiscono il conferimento del Diploma Accademico di Comunicazione Didattica dell’Arte. Sin dagli anni 90 con il Progetto Arte e la creazione a Biella di Cittadellarte -Fondazione Pistoletto e Università delle idee e con l’opera collettiva “Terzo Paradiso-Rebirth” (a partire dal 2003) Michelangelo Pistoletto ha posto l’arte al centro di una prospettiva di cambiamento responsabile della società, caratterizzato dal rispetto in tutti gli ambiti della vita, dal punto di vista culturale, politico, economico, civile, spirituale. A Michelangelo Pistoletto, l’Accademia di Belle Arti di Brera, riconosce la particolare unicità, mediante la quale e con le sue stesse parole, “attraverso l’arte è possibile istituire pratiche di trasformazione responsabile, creando armonia tra posizioni differenti e opposte che condizionano la società e la politica”.





















