La Settimana Internazionale della Vela d’Altura ad Alassio è il primo appuntamento importante dove le barche si preparano per la stagione 2016. Mario Janno , Enrico Peretti e Franco Dani, velisti della Lega Navale di Biella, hanno partecipato all’importante evento che apre la stagione velica, rispettivamente su Aurora classificatasi prima in Classe ORC, e su Obsession seconda in classe ORC e prima in classe IRC.
Si è conclusa con un arrivo entusiasmante la regata di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto. Da venerdì, e fino a domenica, sono state 35 le barche che si sono sfidate nello specchio di mare antistante la cittadina del Muretto.
L’ultima giornata di regate ha visto l’avvio intorno solo intorno alle 15.00 quando si è presentato il vento necessario alla chiusura della competizione, ma la battaglia non si è fatta attendere. AURORA parte benissimo e percorre i primi due giri in testa mentre OBSESSION cerca il lato migliore per l'attacco. Lo trova ed al terzo giro passa in testa! Aurora commette una dubbia irregolarità alla boa che provvede a rimediare con autopenalità, OBSESSION taglia il traguardo per prima ma con un distacco minimo su Aurora che, con i compensi, si aggiudica comunque la regata ed anche il primo posto in classifica generale della classe ORC.
“Questa edizione della tre giorni alassina ha lasciato il segno nel mondo della vela d’altura, un numero di partecipanti non elevato ma di qualità, equipaggi preparati e ottime imbarcazioni. Non ricordo un’edizione così vivace, agonisticamente parlando, e io sono trent’anni che milito in questi ambienti.”, ha detto Ennio Pogliano, presidente del Cnam di Alassio.
Sono stati veramente tre giorni dove la classifica era appesa ad un filo e solo dopo cinque prove Aurora è riuscita a sorpassare i temutissimi velisti su Obsession.
La Lega Navale di Biella, pur non essendo in una città vicina al mare conta oltre 150 soci e fra questi, oltre ad un buon numero di armatori, anche numero di velisti di buon livello che partecipano a regate.























