/ POLITICA

POLITICA | 09 febbraio 2016, 11:45

Adesso Biella, sviluppo e territorio al centro del "lunedì delle idee" FOTOGALLERY

Il direttore del Gal, Michele Colombo, il direttore di Cna Biella, Luca Guzzo, e il direttore di Atl, Stefano Mosca, sono stati i primi tre ospiti del format che affronta una serie di temi legati allo sviluppo territoriale

Adesso Biella, sviluppo e territorio al centro del "lunedì delle idee" FOTOGALLERY

Da febbraio ad inizio luglio, ogni inizio del mese, Adesso Biella, in cui confluisce l'anima 'renziana' del Partito Democratico Biellese, in collaborazione con l’associazione Big Bang, ospiterà esperti, tecnici e addetti lavori che racconteranno il Biellese attraverso dati ed esempi, portando sul tavolo gli argomenti più interesanti dal punto di vista territoriale. Il primo appuntamento dei “Lunedì delle idee” (#trasformaBiella), si è tenuto al Vida Loca di Biella, in Via Torino 66. “Oltre la crisi” è stato il filo conduttore della serata che ha legato le interviste ai tre ospiti, i quali hanno raccontato il Biellese degli ultimi dieci anni dal punto di vista dello sviluppo economico ed occupazionale con collegamenti al mondo industriale, agricolo ed artigiano. A moderare la serata il giornalista Fabrizio Ceria. Dal dibattito è emerso che il settore agro alimentare ha bisogno di potenziare una rete locale con diversi punti deboli a causa di un territorio piuttosto frastagliato e disomogeneo.

Il direttore del Gal Montagne Biellesi, Michele Colombo, ha sottolineato, tra i punti di forza, che vi sono produzioni di eccellenza di tante aziende locali troppo divise l'una dall'altra. Per questo motivo dovrebbero imparare a lavorare insieme per "sfidare" la concorrenza sempre più agguerrita. Da Luca Guzzo, direttore di Cna Biella, i dati di un 2015 negativo sul fronte dell'artigianato, sulla base dei dati presentati dalla Camera di Commercio. Serve, secondo Guzzo, una buona politica e azioni che possano aiutare le imprese ad essere maggiormente competitive, prima fra tutti una necessaria riforma fiscale. Infine Stefano Mosca, direttore dell'Atl, ha chiarito che i numeri del turismo sono positivi, ancora una volta, segno che i biellesi hanno voglia di accogliere e sono pronti ad una economia turistica di buon livello. Ma che, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, il punto critico non sono i collegamenti con l'esterno ma è la mobilità interna, la quale rischia di danneggiare il turismo locale.

Il prossimo appuntamento con i "lunedì delle idee" sarà il 7 marzo quando a Cossato, presso Villa Ranzoni, si parlerà tra l'altro di sanità. Ospite illustre il direttore sanitario dell'Asl Biella, Gianni Bonelli, che dialogherà con alcuni sindaci del territorio.

l.l.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore