/ Cossato e Cossatese

Cossato e Cossatese | 12 gennaio 2016, 18:44

Valdengo: In progetto un centro sportivo Figc

Durante la conferenza stampa sull'impiantistica sportiva e sul progetto delle scuole “Nutrizione è salute”, il presidente nazionale della Lega nazionale dilettanti (Lnd) Antonino Cosentino propone di costruire un centro della Federazione italiana giuoco calcio (Figc) a Roberto Pella, sindaco di Valdengo e vice-presidente nazionale Anci.

Valdengo: In progetto un centro sportivo Figc

Sono già numerosi i centri Figc in Italia e Antonino Cosentino della Lnd ha proposto di crearne uno nel Biellese, dal momento che in Piemonte non ce ne sono. Per poter tirare le fila del progetto, sarà necessario quindi stabilire un’area adatta alla costruzione del centro e individuare i servizi necessari che si vogliono proporre. Parlando di impiantistica sportiva invece, la Lnd ha investito sei milioni di euro a favore di comuni e società per regolarizzare gli impianti.

Per quanto riguarda invece il miglioramento degli impianti, Cosentino ha spiegato i benefici derivanti dall’utilizzo dell’illuminazione a led e in particolare i bassi consumi che ne derivano. Un’altro tema della conferenza stampa riguardava il progetto “Nutrizione è salute”, già presentata a Torino alla presenza degli ex calciatori della Juventus Roberto Bettega e Gianluca Pessotto, che diventerà funzionante in tutte le scuole d’Italia a partire dal nuovo anno scolastico.

Il sindaco Pella ha spiegato poi che l’obiettivo del progetto è di entrare nelle scuole per sensibilizzare gli alunni sulla corretta alimentazione e Cosentino ha aggiunto che questo stile di vita riguarda anche le famiglie e non solo i ragazzi. Infine, si è annunciato che dal 20 gennaio 2016 tutte le società sportive, anche dilettantistiche, dovranno disporre di un defibrillatore semiautomatico (DAE o AED) e di personale adeguatamente formato durante le partite e gli allenamenti.

Bi.Me.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore