/ CRONACA

CRONACA | 06 ottobre 2014, 16:57

Rocco Lamanna e Antonella Giuliani di nuovo alla sbarra

Coinvolti nelle rapine Unes, adesso sono a processo per furto

Rocco Lamanna e Antonella Giuliani di nuovo alla sbarra

Sono tornati nelle aule di tribunale, dopo aver patteggiato per il coinvolgimento nelle rapine al supermercato Unes di Dorzano, Rocco Lamanna, 53 anni, e Antonella Giuliani, 49, entrambi di Vigliano, accusati, insieme a Luigi Del Grosso, di furto. Il colpo era avvenuto in un bar di Mottalciata, di proprietà dell’allora marito della donna. Secondo l’accusa, proprio lei avrebbe aperto all’alba l’esercizio pubblico, per far entrare i due uomini, in modo che potessero svaligiare, indisturbati, le casse dei videopoker. E stamattina, a essere sentiti sono stati i due imputati Lamanna e Giuliani. La donna, che ha scelto di rispondere alle domande del pm, ha ricostruito quello che fece la mattina del 17 giugno del 2008.

“Sono arrivata verso le 5,30 – ha ricordato l’imputata – e Lamanna e Del Grosso erano già lì. Sono entrati, poi è arrivato un altro avventore. So che hanno poi litigato con quello che abita al piano di sopra, che stava copiando la targa di un’auto. Del furto non so niente, se ne è accorto mio figlio, verso le 11. Nel bar si poteva entrare anche da dietro, bastava appoggiare una scala e spingere una finestra”.

E’ poi stata la volta del compagno, all’epoca delle rapine alla Unes, Rocco Lamanna. “Insieme a Del Grosso – ha spiegato, davanti al giudice Pietro Brovarone – eravamo stati in giro tutta la notte. Sapevamo che quel locale apriva presto e così siamo arrivati lì e abbiamo aspettato. Una volta entrati, ho atteso mio fratello, e poi siamo andati via. Le macchinette erano spente e io non mi sono avvicinato”. Si torna in aula il 4 giugno del 2015, per la discussione. 

Elena Giacchero

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore