Sarà un weekend all'insegna dell'amicizia tra biellesi e pugliesi, quello che inizierà domani a Sagliano Micca. Anche quest'anno, infatti, in paese si festeggia la “Madonna del sabato”, una tradizione che arriva da Minervino Murge, con cui Sagliano ha siglato un gemellaggio alcuni anni fa anche grazie ai molti scalpellini minervinesi che in passato si erano trasferiti in Valle Cervo per lavorare la pietra che veniva estratta dalle cave. Ormai da diverso tempo, dunque, la Madonna del sabato unisce biellesi e pugliesi in una due giorni di festeggiamenti che consentono alle due comunità di ripercorrere la loro storia, di rinsaldare la fede e di stringere un legame sempre più forte tra le due terre.
A promuovere ed organizzare la manifestazione, come sempre, è l’associazione culturale "Amici della Puglia" di Biella, con la collaborazione del comune e della Pro Loco di Sagliano Micca che domani ospiteranno una delegazione minervinese capitanata dal sindaco. La "Festa della Madonna del Sabato" inizierà domani alle 18 con la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di Sagliano Micca, per poi proseguire alle 21 con l’esibizione del coro "Gocce di Rugiada" di Tavigliano diretto da Enrico Martinelli, della "Cantoria Parrocchiale" di Vallanzengo diretta da Marco Siviero e del coro "Sine Nomine" di Torino diretto da Pasquale Bottalico. Ai festeggiamenti interverranno don Nicola Fortunato rettore del Santuario Madonna del Sabato, Rino Superbo sindaco della città di Minervino Murge e Antonio Ippolito presidente della pro Loco di Minervino Murge. A loro si aggiungerà una numerosa rappresentanza di minervinesi e vi sarà uno stand con degustazione e vendita di prodotti tipici della Puglia.
Tutto continuerà poi domenica mattina con la solenne processione delle 10.30 che partirà dalla chiesa parrocchiale "Santi Giacomo e Stefano", passando per la "Chiesa del Gesù". Ad accompagnare i fedeli ci sarà la Banda Musicale di Sagliano Micca diretta dal Maestro Paolo Avogadro. Alle ore 11 si terrà quindi la messa, officiata da don Renato Bertolla e da don Nicola Fortunato con la partecipazione della "Cantoria Parrocchiale" del paese diretta da Sara Vitale. A concludere i due giorni di festa ci penserà il pranzo conviviale delle 12.30 al polivalente in piazza Pietro Micca, a cui seguirà un pomeriggio in allegria e compagnia.
(16 maggio 2014)



















