/ SPORT

SPORT | 08 dicembre 2013, 08:46

Volley 1ª Divisione femminile - Colpaccio Gaglianico: battuto 3-1 il DorCa

Le biancoblu sconfiggono una delle favorite ed entrano nella top four

La formazione di Prima Divisione femminile del Gaglianico

La formazione di Prima Divisione femminile del Gaglianico

Vola il Gaglianico. Risultato inatteso nel derby biellese della 7ª giornata di Prima Divisione femminile: nella palestra delle scuole medie di Gaglianico le locali hanno sconfitto per 3-1 il favorito DorCa, portandosi al quarto posto della graduatoria ed entrando di diritto nella lista delle squadre favorite per l'accesso ai play-off. Tre punti che permettono alle ragazze di Valentina D'Ettorre di superare proprio le cavagliesi, apparse in grande difficoltà, molto discontinue e con alcune atlete assolutamente fuori partita.

L'avvio è in grande equilibrio, punto a punto, sino al 25-23 che sancisce il vantaggio del Gaglianico. Il DorCa reagisce e nella seconda frazione è tutt'altra storia: 18-25 per le ospiti che sembrano avere una marcia in più, ma che, invece, nel set successivo inspiegabilmente crollano sotto i colpi di un Gaglianico che non perdona nessun errore e riesce addirittura ad aggiudicarsi la frazione 25-10. Avanti 2-1 le padrone di casa sentono che l'impresa è vicina e nel quarto set, pian piano prendono un vantaggio di quei tre/quattro punti che alla fine, grazie ad una ottima gestione, consentono di chiudere 25-21 per il 3-1 finale. Per il Gaglianico è la 5ª vittoria su sei incontri disputati in quella che, per ora, è la miglior stagione degli ultimi anni: «Brave tutte: abbiamo vinto con la difesa e la pazienza - dice il tecnico Valentina D'Ettorre -. Brave le ragazze a sbagliare poco. Peccato davvero per quella partita disgraziata persa con il Crescentino: in quell'occasione abbiamo giocato davvero male. Adesso rimaniamo con i piedi per terra. Se mi aspettavo una partenza così? No, ma non per sfiducia nelle ragazze: non ho mai allenato una squadra di "grandi" e tutto era un'incognita". La striscia positiva potrebbe continuare già mercoledì quando le biellesi faranno visita al Valsesia, squadra di bassa graduatoria, mentre il martedì successivo sarà di ben altro spessore il match contro l'S2M Vercelli.

Sull'altra sponda, per il DorCa è la seconda sconfitta su 6 gare che per una squadra che ambisce alla promozione sono davvero troppe. "Adesso le nostre aspettative sono in ridimensionamento - è il laconico commento di coach Paolo Salussolia - Abbiamo davvero 'dormito' troppo, sottovalutando l'impegno. Contro l'S2M o riaccendiamo i motori oppure la stagione rischia davvero di compromettersi. Complimenti al Gaglianico, ha una difesa superba e non solo: un'ottima palleggiatrice che sa fa girare bene le sue attaccanti". Venerdì prossimo il DorCa ospiterà l'S2M Vercelli, oggi terzo in classifica, prima della sfida prenatalizia contro la capolista Infa a Chiavazza giovedì 19 dicembre: due gare che diranno il valore assoluto delle biellesi.

Il tabellino. Gaglianico: Della Selva 8, Coppa 15, Sellone 10, Meneghesso 8, Amdouni G. 8, Logoteta 6, Nalin 0, Cavallin 0, Masserano 0, Masiero 0, Carnieletto 0. Libero: Marinello. All. D'Ettorre. DorCa: Bonato 3, Mosca 4, Scirpoli 7, Bosso 5, Arrigoni 6, Fiori 0, Amdouni A. 0, Torta 0, D'Andrea 6, Saporito 10. Libero: Triveri. Ne. Borra. All. Salussolia.

1ª Divisione Femminile Girone Bi-Vc
Risultati 7ª Giornata.
S2m Vercelli-Cacciati Teamvolley 3-1 (25-18, 18-25, 25-9, 25-12), Crescentino-Negro Servizi 3-0 (21, 15, 20), Infa-Red Vercelli 3-0 (18, 10, 7), Gaglianico-Dorca 3-1 (25-23, 18-25, 25-10, 25-21). Martedì 17/12: Villaggio-Valsesia. Riposerà: Borgo Vercelli.
Classifica: Infa Sprintvirtus Biella*, Crescentino 18, S2m Vercelli* 15, Gaglianico* 14, Dorca* 12, Borgo Vercelli* 11, Red Vercelli* 8, Valsesia*, Negro Servizi 3, Cacciati Teamvolley*, Villaggio Lamarmora* 0.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore