Biella R. – Asti R. 24-17
Biella Rugby: Ianno; Sappino (22’ st Ceccato), Ongarello, Musso C., Braga (22’ st Blotto); Dimond, Marmiroli (5’ st Scaramal); Musso F., Poli, Pellanda (5’ st Campagnolo); Gatto Alberto, Bertone (12’ st Chtaibi); Vaglio Moien (22’ st Pellanda), Porrino, Gatto A. (Cap.) (35’ st Silvestrini). Allenatore Callum Roy McLean.
Il Biella Rugby ha vinto il primo campionato di serie B nella storia del club gialloverde. Lo ha fatto schierando sul campo giovani biellesi, cresciuti nel proprio vivaio sin dalla più tenera età. Nessun acquisto, nessun campione straniero, solo tanta passione e buona volontà. Per questo motivo il successo ottenuto contro l’Asti per 24-17 assume, se possibile, un valore ancora più grande. Non è stato per niente facile ‘portare a casa’ questa vittoria per gli Orsi. L’Asti, che sulla carta non sembrava compagine da impensierire i biellesi, si è rivelata invece particolarmente agguerrita ed abile tanto da approfittare di ogni minimo errore dei padroni di casa che dopo essere partiti nel migliore dei modi, hanno perso un po’ di smalto dopo la metà di ognuno dei due tempi.
Il Biella Rugby è partito agguerritissimo e dopo aver impegnato a lungo la difesa avversaria, è riuscito a farsi spazio e segnare al 15’, meta di Cristian Gatto trasformata da Huw Dimond, e al 20’, quando lo stesso gallese ha prima segnato una meta in mezzo ai pali e poi l’ha trasformata facendo salire il Biella a quota 14. Forse forti del vantaggio ottenuto, gli Orsi hanno rallentato il ritmo e sono incappati in una serie di errori poco opportuni considerata la giornata. Abilissimo l’Asti, guidato dal mediano di apertura, ad approfittare della situazione. Prima segna un calcio piazzato, e a 5’ dalla fine del primo tempo, realizza anche una meta trasformata.
Riparte forte il Biella nella seconda frazione di gioco. Huw Dimond segna due mete al 13’ e 20’, ma non trasforma. Il bonus è conquistato, ma la fatica inizia a farsi sentire e l’Asti si dimostra ancora una volta tutt’altro che pago. Riparte all’attacco e al 35’ riesce a mettere a segno una seconda meta, poi trasformata. 24-17, un punteggio che a cinque minuti dalla fine fa tremare i padroni di casa che ce la mettono tutta a difendere. Provvidenziali arrivano i tre fischi dell’arbitro e i festeggiamenti hanno inizio.
Ora per gli Orsi ci sarà una settimana di riposo, nessuna partita, ma gli allenamenti continueranno regolari. Il 25 maggio la prima delle due partite dei play off, andata e ritorno, contro Prato Sesto, seconda squadra classificata del girone 2.
Serie B Girone 1 – Risultati XXII giornata.
Rugby Rovato – Rugby Grande Milano 20-26 (1-5);
Biella Rugby – Asti Rugby 24-17 (5-1);
Rugby Sondrio – Union Milano 26-22 (5-1);
Rugby Milano – Cus Genova 24-12 (4-0);
Rugby Parabiago – VII Torino Rugby 17-18 (1-4);
Rugby Alessandria – Rugby Lecco 8-52 (0-5).
Classifica. Biella Rugby punti 91; Cus Genova 82; Rugby Grande Milano 75; Rugby Parabiago 67; Asr Milano 61; Rugby Rovato 57; VII Torino Rugby e Rugby Sondrio 48; Rugby Lecco 42; Asti Rugby 35; Rugby Union 96 25; Alessandria Rugby 9.
























