Due eventi, tra cultura e sostenibilità ambientale, animeranno nei prossimi giorni il territorio dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, con appuntamenti tra la provincia di Biella e quella di Novara.
Domenica 1° giugno alle ore 16, nella suggestiva cornice della Cascina Emilia all’interno del Parco Burcina di Pollone, sarà inaugurata la mostra “Istanti di luce” dell’artista Ettore Rossi. L’esposizione, a ingresso libero, resterà visitabile nei weekend del 7-8, 14-15 e 21-22 giugno dalle 14:30 alle 18:30. Le opere raccontano, con delicatezza e intensità, i paesaggi della valle del Toce e del Lago Maggiore. Rossi, originario di Invorio Superiore e oggi residente a Baveno, è noto per la sua pittura en plein air e per i suoi ritratti. La mostra rientra nel programma culturale dell’EGAP “Proteggiamo la natura con la cultura”, che promuove esposizioni artistiche nelle aree protette da aprile a ottobre.
A chiudere la settimana, giovedì 29 giugno, sarà la volta dell’iniziativa ambientale “Puliamo il Parco 2.0”, dedicata alla raccolta dei rifiuti nel Parco del Ticino. Due i punti di ritrovo per i volontari: alle ore 14 presso la Trattoria del Ristoro di Oleggio e a Villa Picchetta di Cameri. L’evento è organizzato in collaborazione con AIB Bellinzago e Cummins, con l’obiettivo di sensibilizzare alla tutela del territorio attraverso il plogging.