Domenica 18 maggio 2025, la storica dimora di via Giovanni Battista Cacherano 2, a Morzano di Roppolo, ospiterà un evento di valore storico, culturale e artistico. La Fondazione "Emanuele Cacherano di Bricherasio", in collaborazione con il Centro Studi Piemontesi – Ca de Studi Piemontèis, inaugura la mostra Stemmì dal Vecchio Piemonte, dedicata alle opere del Maestro Gabriele Reina.
L'esposizione, inserita nel ciclo di appuntamenti I Luoghi di Emanuele Cacherano di Bricherasio, si aprirà alle ore 11.00 e sarà visitabile per tutta la giornata. Dalle 14.30 è previsto il coinvolgimento formativo dell'Istituto Comprensivo di Cavaglià, mentre sarà presente anche AMSAP Biella - Auto Moto Storiche Alto Piemonte, con una rievocazione di vetture d'epoca.
Gabriele Reina, artista di origini ticinesi, è noto per la sua raffinata produzione ispirata alla simbologia araldica, ai ritratti e agli affreschi. Allievo del futurista Sibò, Reina ha collaborato con Franco Maria Ricci ed è membro di prestigiose istituzioni italiane ed europee di studi araldici. Le sue opere sono considerate parte di una delle più grandi collezioni private di stemmi e simboli a livello internazionale.