Martedì 15 ottobre, alle ore 21,30, al Biella Jazz Club sale sul palco di Palazzo Ferrero la cantante varesina Giusy Consoli con il suo nuovo quartetto per la presentazione del nuovo lavoro “S’Wonderful”
Attraverso temi significativi, e anche temi meno “battuti”, si racconta, grazie alla musica e alle parole, l’evoluzione di quel genere musicale, il Musical Theatre, che ha tanto alimentato il mondo del jazz e che gli ha regalato alcune delle songs più belle, diventate poi tra le più eseguite da molti suoi grandi interpreti.
E’ il racconto di un mondo pieno di fascino e magia, attraverso la musica di alcuni tra i più grandi compositori americani, da Gershwin a Porter, da Rodgers and Hart a Berlin, compositori che sono stati in grado di fondere l’arte della recitazione e della danza con quelle meravigliose sonorità che solo il jazz sapeva donare.
Furono capaci di mediare e adattare la musica nera per farla apprezzare in pieno al pubblico bianco.
Nuove armonie e irrefrenabili ritmi sincopati tipici del jazz alle sue origini, vennero accolti in pieno dalla tradizione del teatro musicale, a Broadway come a Hollywood.
Il risultato fu straordinario e ne sono testimonianza le meravigliose songs entrate a far parte a pieno diritto dell’infinito repertorio di standard jazz, amate ed eseguite dai jazzisti di tutto il mondo negli anni che seguirono la loro comparsa nel panorama musicale americano.
In questo progetto Giulio Granati al pianoforte, Marco Conti al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria, i musicisti che accompagnano la cantante Giusy Consoli, regalano all’esecuzione un tocco di modernità che ben si fonde con la tradizione.
Martedì 22 sarà la volta del trio brasiliano del chitarrista Luiz Meira.