Ponderano si prepara a diventare comune pioniere del Biellese, nell'adozione del bike sharing che, presentato nell’aprile 2024, prevede 69 stazioni su tutto il territorio.
Ponderano farà da apripista per un'iniziativa che coinvolgerà complessivamente otto comuni: Biella, Candelo, Gaglianico, Sandigliano, Occhieppo Superiore, Occhieppo inferiore, Ponderano (con 5 stazioni) e Vigliano Biellese. Il servizio di noleggio biciclette a pedalata assistita, nato dalla collaborazione fra enti pubblici e privati, ha coinvolto l’attiva partecipazione della Provincia di Biella, la Società partecipata Ener.bit, i comuni e Vaimoo, ditta installatrice. In totale sono previste tra le 250 e le 500 bici disponibili sul territorio: un progetto ambizioso, che intende rendere accessibile la mobilità sostenibile a costi ridotti. L’iniziativa non solo mira a ridurre l'impatto ambientale, ma anche a facilitare gli spostamenti quotidiani, rendendo più agevole l'accesso a servizi e luoghi di lavoro.
A entrare nel merito delle tariffe e del funzionamento è il rappresentante di VAIMOO: gli utenti pagheranno un “bike pass” per prendere le e-bike, scegliendo tra giornaliero (2 euro), settimanale (10 euro), mensile (20 euro) o annuale (50 euro). Poi si aggiungerà la tariffa dell’uso del veicolo, con un costo di 1 euro fisso di mezz’ora in mezz’ora. I pagamenti saranno effettuati tramite l’applicazione a cui si collegherà una carta di credito, ma anche i servizi di Apple Pay o Google Pay. "Si tratta di mezzi robusti, adatti a stare all'esterno alla pioggia e alla neve - ha spiegato - e soprattutto adatte a tutte le età. Le gomme non si possono bucare".
In attesa dell'ordinanza di divieto di sosta con rimozione forzata, per l'installazione delle strutture adibite al nuovo servizio, il Comune comunica che le postazioni si troveranno nei seguenti luoghi: via G. Carducci, via E. De Amicis, Strada Vicinale al Cimitero e Piazza Garibaldi. I lavori di installazione delle stazioni bike sharing si effettueranno il 28 agosto 2024, dalle ore 7.00 alle 17.00.
"Siamo davvero entusiasti - ha commentato il presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo -, non si parla solo di Biella, ma anche della cintura biellese. Non ci saranno fenomeni di abbandono selvaggio, visto che il mezzo deve necessariamente essere posato nelle postazioni dedicate, che distano l'una dall'altra non più di 600 metri. Solo in città ne verranno installate circa 25. Per il Biellese è un'opportunità. Pensiamo anche alla nostra università: quante volte si è in difficoltà ad arrivare a Città Studi?”
Di seguito il dettaglio delle postazioni in programma:
Biella
Piazza Martiri Libertà
Via Giovanni Boglietti
Via Della Repubblica
Via Cernaia
Piazza V. Veneto
Via G. Arnulfo
Via Duomo
Parcheggio del Bellone
Viale Macallè
Piazza San Paolo
C.so G. Pella
Piazza Silvio Cerruti
Giardino Don Irmo Buratti
Piazza Falcone
Via Pietro Paietta
Via F.lli Rosselli
Via Valle d’Aosta
Piazza Unità d’Italia
Via Torino
Piazza Lamarmora
Via Tripoli
Via Ivrea
Via Don Luigi Sturzo
Piazza XXV Aprile
Via Galimberti T.
Piazza Gaudenzio Sella
Via C. Sella/Via Milano
Candelo
Via Cerventi/Via Matteotti
Largo Alpini d’Italia,
Via Senatore Pozzo, Via Libertà
Via Cesare Pavese
Via Iside Viana (cimitero)
Via Iside Viana (poste)
Via San Rocco
Via XXV Aprile
Gaglianico
Via A. Gramsci
Via Fiorita
Via Cavour
Piazza Avignone
Via G. Matteotti
Occhieppo Inferiore
Piazza del Pioppo
Via M. Libertà
Via Papa Giovanni XXIII
Via Trotta
Via Roma
Via A. Caralli
Via G. Matteotti
Via San Clemente
Sandigliano
Via Maroino
Via Casale
Via Roma
Via Oropa Occhieppo Superiore
Piazza Sant’Antonio
Via Graglia
Via Monsignor L. Maffeo
Via Castellazzo (campo sportivo)
Via Provinciale
Piazza Levis
Via Castellazzo
Occhieppo Superiore
Piazza Sant’Antonio
Via Graglia
Via Monsignor L. Maffeo
Via Castellazzo (campo sportivo)
Via Provinciale
Piazza Levis
Via Castellazzo
Vigliano Biellese
Via Ǫ. Sella
Via Milano
Corso Avilianum
Via Libertà
Via Milano