/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 27 febbraio 2024, 07:50

Filo61: “Per filo e per arte”, il colore secondo Cittadellarte

Si consolida la collaborazione tra Filo e Cittadellarte Fashion B.E.S.T., l’officina operativa della Fondazione Pistoletto dedicata allo sviluppo della sostenibilità nel settore tessile.

Filo61: “Per filo e per arte”, il colore secondo Cittadellarte.

Filo61: “Per filo e per arte”, il colore secondo Cittadellarte.

L’approccio di Cittadellarte Fashion B.E.S.T., che vede la moda come una responsabilità sociale, mira a promuovere un nuovo equilibrio tra produzione e consumo. Questa sfida riflette l’impegno dell’industria tessile nello sviluppare processi produttivi più responsabili, sostenibili e circolari.

Nell’ambito dei Dialoghi di Confronto della 61a edizione di Filo, Olga Pirazzi, responsabile dell’ufficio moda sostenibile di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, insieme all’Accademia Unidee, condurrà il talk “Per filo e per arte: la filosofia del colore tra circolarità e innovazione”.

L’appuntamento è a Allianz MiCo-Milano, Networking Area di Filo, giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 10.30. 

Il dibattito si concentrerà sull’importanza del colore non solo nei processi produttivi, ma anche nel suo significato più ampio, come elemento enigmatico e simbolico che attraverso i secoli ha influenzato rituali, memoria ed emozioni. Le reazioni umane, artistiche e culturali ai colori influenzano anche lo sviluppo tecnologico e scientifico nel settore tessile e oggi, grazie a nuovi sviluppi, l’industria ha a disposizione le tinture tessili naturali che offrono alternative ecologiche ai colori chimici, promuovendo la sostenibilità nella filiera del tessile e della moda.

Per la 61a edizione di Filo Cittadellarte Fashion B.E.S.T. rinnova inoltre la sua partnership con Lenzing Group, presentando un’installazione espositiva realizzata con materiali riciclati, evidenziando l’impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.

La 61a edizione di Filo si svolge il 28 e 29 febbraio 2024 a Allianz MiCo – Milano (via Gattamelata 5).

C.S. Filo, G. Ch.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore