WOOL EXPERIENCE la rassegna multidisciplinare di Amici della lana che racchiude eventi che coprono tutte le giornate di apertura della Rete Museale Biellese al Lanificio Botto e Villaggio operaio, anche per questo 2023 sarà ricca e creativa! Il programma è sostenuto da Fondazione CR Biella e dalle offerte liberali delle persone che frequentano il Lanificio.
La rassegna proporrà visite guidate, passeggiate, esposizioni, laboratori tematici, incontri sul benessere e la transizione ecologica e quest’anno addirittura un festival dedicato agli gnomi nel mese di agosto, tutto questo intersecando spettacoli dal vivo della rassegna di Storie di Piazza e altri eventi come per esempio quello relativo alla Valle dell’acqua. Proprio questo fine settimana partiranno per tre giorni eventi dedicata alla Valle Cervo con un concerto miaglianese il 4 giugno in compagnia del gruppo musicale degli Arbej, alle h.18, nel teatrino all’aperto P408. Prima del concerto dalle 15 alle 17 il 4 giugno il nostro partner, Storie di Piazza aps, racconterà ai giovani i progetti dell’estiva 2023, quello video: Contiamo su di noi-H2O e quello teatrale: Io e il mio sogno. Contiamo su di noi-H2O giunto alle terza edizione avrà come protagonisti i giovani biellesi che si impegneranno nella scrittura e nelle riprese video in 5 nuovi Comuni, oltre a Miagliano che avrà come fonte d’ispirazione l’acqua del Cervo.
Il 4 giugno a cura di Maurizio Pellegrini e Manuela Tamietti verrà illustrato tutto il programma e le relative riprese. Io e il mio sogno offrirà un percorso teatrale in cui il ventenne Davide Ingannamorte si cimenterà in una regia shakespeariana di soli giovani e giovanissimi. Davide essendo allievo dell’Accademia di Roma si collegherà on line per raccontare il progetto che debutterà a S.Giovanni d’Andorno e poi al Lanificio ad agosto.
Questo spettacolo ben si inserisce nella prospettiva 2023 che Amici della lana dedica agli gnomi, elfi e folletti. Il coordinamento dei progetti è di Manuela Tamietti, impegnata da molti anni su entrambe le associazioni. La rassegna proseguirà per tutto il mese con altri eventi: Il 9-10-11 giugno saranno all’insegna del Benessere&Benstare con un focus sull’economia e la moneta alternativa. Venerdì 9 giugno Sandro Torella One man show di Roma ci racconterà l’economia con uno spettacolo dedicato al pil, Te lo do io il pil. Il 10-11 giugno affronteremo con lui l’arte del monologante, laboratorio aperto a tutti coloro che vogliano scoprire i segreti del parlare in pubblico. Non occorre essere attori, è sufficiente avere curiosità o un mestiere a diretto contatto con il pubblico.
Negli stessi giorni si susseguiranno diversi relatori che affronteranno l’economia e il consumo responsabile. Beatrice Cartotti con l’obsolescenza programmata, Alberto Gallo con gli stili di vita e il bene comune, gli orti condivisi di Mauro Lombardi, la giuna, ovvero la moneta libera, con Daniele Donis, i pannelli fotovoltaici e le esperienze di autonomia con Marco Chabod.
Il 18 giugno tornano le passeggiate ad anello con il Dott. Matteo Negro, le Antiche vie: passeggiata ad Oneglie, che grande successo ha riscosso l’anno scorso. Il 25 giugno Verso lo gnomo è il primo incontro dedicato alla feltratura di un cappello da gnomo, con Marielle Dumiot, in vista dello GnomoFestival del 5-6 agosto! Buttiamo un occhio anche a luglio? 1-2 luglio saranno all’insegna dello spettacolo con Storie di Piazza. Lo splendore del Ferragosto andornese alle h. 21 del 1° luglio e il Mercato della lana nel pomeriggio del 2 luglio. www.amicidellalana.it amicidellalana@gmail.com