/ CRONACA

CRONACA | 31 gennaio 2021, 16:30

Pittore, scultore, sceneggiatore: Anche Biella in lutto per l'artista intrese Carlo Rapp

Sposato con la biellese Emilia Poma, si è spento all'età di 89 anni. Il suo funerale verrà celebrato nella Basilica Antica di Oropa e, dopo la funzione, la sua salma riposerà nel cimitero monumentale di Oropa

carlo rapp

Foto di repertorio

Lutto anche nel Biellese per l'artista intrese Carlo Rapp, morto il 30 gennaio all'età di 89 anni. Una vita dedicata all'arte: pittore, scultore, sceneggiatore e scrittore, Carlo era un artista poliedrico legato non solo al suo territorio ma anche a numerosi luoghi nei quali aveva viaggiato. Nato nel 1932 da una famiglia di origini alsaziane, si è formato come artista in Italia, Francia, Svizzera e Germania, lavorando a numerose opere e ottenendo diversi riconoscimenti.

Tra i suoi lavori più importanti la Via Crucis nella chiesa di Pavignano, progettata dall'amico Nicola Mosso; la vetrata della cappella della stazione Porta Nuova di Torino; le sculture in bronzo della Parrocchia Gesù Redentore di Torino. Amante del lago, raccontava spesso del "suo" lago Maggiore e del territorio del Verbano, a cui era legato da diverse collaborazioni e da rapporti di amicizia con altri artisti tra cui Piero Chiara, per il quale aveva illustrato parecchi libri. Ha lavorato molto come sceneggiatore per il Teatro Regio di Torino e per il Teatro di Cagliari, mentre come scultore ha vinto un concorso a Parigi e uno a Montecarlo, oltre ai premi ottenuti dalle biennali di arte sacra di Bologna e Novara.

Quella di Carlo è stata anche una vita di sofferenze, dettata dalla perdita della moglie 12 anni fa e, prima ancora, dalle scomparse precoci dei suoi unici due figli, all'età di 24 e 30 anni. "Era estremamente timido - racconta un famigliare della moglie di Carlo -. Era molto bravo, semplice, umile e sensibile. Si era integrato facilmente in famiglia, soprattutto grazie alle sue doti umane".

Il rosario sarà recitato alle 18 di domani, lunedì 1 febbraio, nella chiesa di San Paolo a Biella. Il funerale si terrà invece nella Basilica Antica di Oropa martedì 2 febbraio, alle 14,45. Dopo la funzione, la sua salma riposerà nel cimitero monumentale di Oropa.

 

 

bi.me.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore