Ai miei figli.
"Penso spesso all'eredità che vi lascerò e non mi riferisco al denaro ma piuttosto a quei colori affettivi dati dai gesti e comportamenti e quei valori morali che differenziano il bene dal male, giusto o sbagliato ed insiti nella vostra memoria e che colorano e coloreranno i vostri occhi ed il mondo là fuori che vi conoscerà per ciò che sarete diventati da adulti. Inoltre mi domando se questi occhi, così tanto simili ai miei, guarderanno il passato e vi ricorderete ciò che sono stato per voi e ciò che ho cercato in ogni modo di comunicarvi e se troverete qualcosa a cui dare un valore oppure se getterete tutto come spazzatura priva di un significato.
Si, perché voi non ve ne accorgete ma ogni giorno della mia vita ed in modo semplice seppur nella sua complessità e con un linguaggio molto speciale, forse un po’ controverso e bohémien di un uomo certamente imperfetto, complesso ma anche molto divertente, potrebbe risultare strano o di difficile comprensione ad assimilazione. Anche se non posso sapere cosa farete con tutti questi colori e con queste lezioni di cose imperfette, voglio regalarvi con questa lettera pubblica alcuni “doni” Natalizi immateriali ma tangibilissimi e ricchi di significato. Doni che ho accumulato nei miei anni di tantissima felicità ma anche profondissima tristezza e lo farò con la speranza che li possiate utilizzerete nella vostra vita per essere migliori di quanto io lo sia mai stato.
Dato che siete dei bambini così compassionevoli e premurosi, mi auguro che lo diventerete ancor di più man mano che crescerete e da adulti, non ho alcun dubbio, sarete pieni di quella forza silenziosa che può nascere solo da una profonda fiducia per se stessi e per un mondo che vi circonda e che proverà ad essere migliore. Proteggete sempre ed ad ogni costo le persone più deboli di voi e non sono in grado di difendersi da sole, abbiate il coraggio di reagire sempre, non accettate mai passivamente le ingiustizie. Non perdete mai la speranza di un mondo migliore, io non l'ho mai persa, mai. Questo vi renderà persone migliori, tutto ciò che noi padri vogliamo per i nostri figli, che siano persone migliori di noi in un mondo migliore.
Il mondo cercherà di convincervi che la vostra forza dovrebbe essere usata per ottenere quello che vorrete ma mai a discapito di nessun essere o della madre terra. Usate la vostra forza per aiutare gli altri perché voi siete fortunati al contrario di altri bambini senza gioia, gentilezze e tenere carezze. Apprezzate questa fortuna e siate una luce, mai un'ombra e non abbiate timore di proteggere i deboli e non abbiate mai paura di fare degli errori né dei sentimenti e dei possibili fallimenti. Chi sa davvero rischiare potrà davvero cambiare le cose perché non si accontenterà della mediocrità.
Non prendete questa vita troppo seriamente, in primo luogo perché sarebbe estremamente noioso e non abbiate mai dei rimpianti che si cibano di occasioni e decisioni mai prese e sono il frutto amaro di tristi posizioni di comodo troppo a lungo mantenute. Siate felici, imparate a ballare, ad annodare una cravatta, a riparare un lavandino o un cuore spezzato e non abbiate paura di piangere nè delle lacrime di un altro; leggete poesie perché colpiranno la vostra anima e tenete in forma la vostra mente acuta. Imparate ad amare la natura, viaggiate spesso, perdetevi per poi ritrovarvi, imparate nuove lingue e nuovi costumi e stringete amicizia con i cittadini del mondo.
Amate pienamente ed esponete il vostro cuore e la vostra anima alla bellezza del mondo, cercatela sempre, in ogni luogo e vivete vita come una festarispettando la vostra vita. Ripudiate la falsità, l’omologazione, lo stereotipo e imparate ad accettare la vostra unicità, ad apprezzare l’arte, il cinema, la letteratura, la musica. Siate filosofi di voi stessi e non accettate insegnamenti morali da chi non ne ha alcun diritto o titolo, non pensiate mai di saperne abbastanza. Inseguite le farfalle, sguazzate nelle pozzanghere, catturate i fiocchi di neve, fate scherzi, sporcatevi di cioccolata, correte felici, nuotate in questo mare di gioia e spensieratezza finché potrete.
Non lasciatevi mai convincere dalla serietà della vita quando il mondo farà di tutto per categorizzarvi ma scappate dalle ovvietà e dagli stereotipi. Non lasciatevi rubare lo stupore e la meraviglia per le piccole cose e interrogatevi sull'universo. Non perdete mai il senso di una scoperta e di una meraviglia, cercate un amore a cui dare tutto e non chiedere nulla perché dare il nostro cuore a un altro è il più grande dono che possiamo fare e quello più prezioso che possiamo ricevere.
Cari figli, ho detto molto in questa lettera, ma mai abbastanza per esprimere l'amore che ho per voi perché infinito e sopra ogni altra cosa. Ricordatevi che siete così profondamente amati da me, da vostra madre, dai vostri familiari ed amici e dall'universo intero. Ora, io mio desiderio segreto è che voi buttiate via tutti i miei consigli, accartocciandoli e lasciandoli sul pavimento e che andiate a vivere una vita vera per voi e per nessun altro. Un giorno, tornando a casa, troverete in un cassetto questa lettera impolverata che leggerete con un sorriso perché in quel momento avrete capito che siete diventati l'uomo e la donna che avrei voluto.
Buon Natale.
Vostro padre, il vostro amico e il vostro più grande fan".























