Il “Campus” non distante dall’autostrada A4, un agglomerato di casette di legno che ospita una serie di associazioni del territorio con annesso spazio polivalente sotto un pallone pressostatico, ha ospitato la penultima prova del circuito regionale. Dopo la pausa estiva, a Campionati nazionali svolti, si è trattato della coda alla stagione sportiva regionale 2018 che volge al termine. Per diversi atleti sono infatti le ultime competizioni prima del passaggio alla categoria superiore di età (dai 5 anni della Categoria Cuccioli ai 13 della Categoria Allievi). E poi c’è chi si appresta a spiccare il volo verso la pratica “agonistica” del pugilato, quella che prevede sul ring la finalizzazione di anni di simulazione tecnica dei vari colpi e delle varie fasi del confronto sul quadrato, cioè il “pugno vero”.
E’ il caso di Matilde Ferraris (Pugilistica Biella Boxe), che alla tecnica costruita seduta dopo seduta insieme con il tecnico Vincenzo Frascella unisce un giuoco di gambe valido in entrambi le fasi, difesa ed attacco (la forza dei colpi dipende soprattutto dalla “spinta” delle gambe, con passi brevi e rapidi), ed una apertura di braccia notevole (il cosiddetto “allungo”). In ritardo per via di una falsa partenza sui 25 metri di corsa piana con 4secondi punto 9 rispetto al suo personal best stagionale (4.5), Matilde e il suo sparring partner Marco Micera hanno evidenziato sul ring chivassese che in Biella si punta ad un pugilato di qualità.
La trasferta in terra torinese di Pugilistica Biella Boxe (PBB) è stata seguita da Andrea Berto, istruttore responsabile del distaccamento cossatese del sodalizio guidato dal Direttore Sportivo Valter Caneparo. Oltre a quella del tecnico Vincenzo Frascella per motivi di lavoro, si è fatta sentire anche la assenza di Sara Moksiti (categoria Canguri), originaria del Regno del Marocco, non solo sul ring, ma anche al di sotto per la solarità che la contraddistingue e che contribuisce a stemperare le inevitabili tensioni da gara del gruppo. Oltre alla coppia Matilde Ferraris e Marco Micera, PBB ha schierato in Chivasso il giovane pugile (Categoria Cangurini) Mohammed Moujjane. Il grazioso bimbo maghrebino, esile e filiforme, capelli ricci ed occhietti scuri e profondi, ha lavorato discretamente sia nella prova della corda (36 giri contro i 42 dei migliori) che in quella del percorso ortogonale (23 secondi contro i 19 dei migliori), per poi cadere in un eccesso di contatti nella prova sul ring con uno sparring partner sconosciuto appartenente al club di boxe di Galliate.
A concludere il Criterium Regionale 2018 non rimane ora che la tappa in Biella di domenica 2 Dicembre prossimo, organizzata da Pugilistica Biella Boxe. Le prove si svolgeranno presso il Palazzo dello Sport in via Pietro Paletta, 49, la attuale “casa” del sodalizio dopo il travagliato trasloco dal centro cittadino durante il periodo estivo. Sarà l’occasione ideale per riconoscere pubblicamente i meriti alla coppia Matilde Ferraris e Marco Micera, unitamente all’istruttore Vincenzo Frascella, per aver contribuito, con le loro prove validissime sul ring in Rimini nel Settembre trascorso, alla storica medaglia d’oro conquistata dalla Rappresentativa della Regione Piemonte nei Giochi Nazionali Under 14 Trofeo CONI Kinder+ (la nuova versione dei Giochi della Gioventù).
Ricordiamo che Matilde e Marco giovedì 29 Novembre prossimo, insieme con tutti i componenti del vincente team Piemonte under 14, saranno ricevuti in Torino dal Presidente del CONI – Comitato Regionale Piemonte, signor Gianfranco Porqueddu.





















