C’è anche il Polo Culturale di Biella Piazzo, che “unisce” Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora, tra le “buone pratiche” individuate dalla Regione Piemonte nell’ambito del progetto Finch. Il progetto, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europeo che vede nel partenariato autorità regionali provenienti da Germania (Banca di Sviluppo Locale del Saxony-Anhalt), Spagna (Regione La Rioja), Grecia (Regione della Tessalia), Romania (Regione dell’Oltenia Sudovest), Polonia (Regione di Lodz) e Finlandia (Regione Ostrobothnia), oltre al Dipartimento di Management dell’Università di Torino, mira a introdurre strumenti finanziari e partenariati pubblico-privato nelle politiche di conservazione, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, attraverso un processo di apprendimento basato sullo scambio di buone pratiche ed esperienze.
Il progetto Finch aiuterà le regioni partner a migliorare le loro politiche in questo campo, sostenendo l’implementazione di strumenti finanziari leggeri destinati agli enti pubblici ed ai soggetti privati, ed il loro coinvolgimento nella fase di gestione e valorizzazione dei beni culturali appartenenti al patrimonio pubblico attraverso partenariati pubblico-privati, consentendo così di sperimentare nuovi modelli più sostenibili di valorizzazione del patrimonio culturale. Finch è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, attraverso il Programma Interreg Europe, con 1.250.000 € di fondi Fesr, coordinato dalla Direzione Risorse Finanziarie e Patrimonio della Regione Piemonte. Un ruolo centrale, per raggiungere gli obiettivi del processo di apprendimento e di cambiamento generato dal progetto Finch, lo ha la costituzione di uno stakeholder group, i cui partecipanti apportano le loro conoscenze, esperienze e competenze al processo di apprendimento regionale e interregionale.
Lo stakeholder group è costituito da Istituzioni che non sono direttamente partner nel progetto, ma che sono pur tuttavia importanti per avviare un percorso partecipativo nella definizione e nello sviluppo di nuove soluzioni, pratiche o strumenti nella politica regionale, attraverso un momento di condivisione, dialogo e confronto. Tra queste Istituzioni è stata individuata la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha presentato la “buona pratica” di territorio del nuovo Polo Culturale di Biella Piazzo, esito di un’opera decennale di recupero e valorizzazione di tre prestigiosi palazzi storici da parte dei rispettivi proprietari: la Fondazione stessa per Palazzo Gromo Losa, la famiglia proprietaria per Palazzo La Marmora e la Città di Biella prima e l’Ats “Palazzo Ferrero Miscele Culturali” per Palazzo Ferrero. Il primo workshop interregionale del progetto Finch si è così tenuto martedì 6 novembre scorso proprio a Biella Piazzo, dove i partner di progetto hanno visitato Palazzo Gromo Losa, Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero.
A colpire i partecipanti è stata soprattutto la collaborazione tra pubblico e privato nell’ottica di un obiettivo comune: il rilancio del borgo storico e in generale della città e del suo territorio. Due palazzi su tre – Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora – sono infatti di proprietà privata, mentre Palazzo Ferrero appartiene alla Città di Biella, che dal 2017 ha affidato la gestione del complesso all’Ats “Palazzo Ferrero Miscele Culturali”. Tre palazzi contigui e il borgo storico di cui sono parte sono diventati un importante polo culturale, ampiamente riconosciuto dal territorio come una location prestigiosa sede di mostre ed eventi di alto livello in un affascinante connubio tra luogo pubblico e dimora privata, con giardini storici e terrazze, facendo da connessione tra la piazza medievale e le corti, tra la strada e la casa museo. Un progetto di sistema con una strategia di comunicazione congiunta che dialoga con il resto della città (Biella Piano) e tutto il Biellese e aspira a contribuire al rilancio del territorio.
Il rilancio culturale del Piazzo è un progetto ancora in pieno sviluppo grazie alla collaborazione della Città di Biella (es. ammodernamento della storica Funicolare e riqualifica del Parcheggio del Piazzo grazie al progetto Bau – Biella Arte Urbana dell’Associazione Stile Libero in collaborazione con BI-BOx Art-Space) in un dialogo costante con Biella Piano, in particolare con il Museo del Territorio Biellese. Il giorno successivo partner e stakeholder si sono invece riuniti presso la sede della Regione Piemonte a Torino dove sono state presentate altre best practices da parte di Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino Il progetto Finch continuerà fino al novembre 2022 con analoghi workshop nei Paesi europei aderenti.























