/ CRONACA

CRONACA | 08 marzo 2018, 07:30

Polizia, al via i controlli sul territorio per un corretto utilizzo della cintura di sicurezza

Dalla prossima settimana la campagna "Seat Belt", promossa dalla Polizia Stradale in collaborazione con le municipali di Biella e Gaglianico

Polizia, al via i controlli sul territorio per un corretto utilizzo della cintura di sicurezza

Sbarca anche sul territorio biellese la campagna di sicurezza della Polizia Stradale denominata “Seat Belt” (cinture di sicurezza), un’operazione coordinata dalle Stradali di tutta l’Unione Europea. La rete europea delle Polizie Stradali, denominata “Tispol”, ha l’obiettivo di ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo per il decennio 2011-2020, mediante operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni più gravi.

La sezione di Biella della Polizia Stradale, che opererà nel corso della prossima settimana, svolgerà diversi servizi anche con la collaborazione dei Comandi di Polizia Locale di Biella e di Gaglianico, agendo in molteplici punti della rete stradale con l’intensificazione di controlli finalizzati a verificare il rispetto dell’obbligo di indossare le cinture di sicurezza da parte dei conducenti e di tutti i passeggeri, compresi quelli seduti nei sedili posteriori. Verrà inoltre controllato il corretto utilizzo dei seggiolini per il trasporto dei bambini di statura inferiore a 1,50 m.

Il progetto ha lo scopo sviluppare la coscienza e la consapevolezza nei conducenti che tutte le forze di Polizia europee stanno operando simultaneamente con le medesime modalità, per raggiungere un obiettivo comune. Chi non fa uso delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta per bambini è soggetto alla sanzione amministrativa che va da 81 a 326 euro, con la decurtazione di 5 punti della patente. Nel caso in cui si commetta lo stesso tipo di violazione nell’arco dei due anni, la patente di guida viene sospesa da quindici giorni a due mesi.  

bi.me.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore