Deborah Spagnuolo ha conseguito a Lido di Ostia l'ambito quarto Dan. Un traguardo importante e meritato per la cintura nera del Dragon's karate presente al PalaFijlkam con la maestra Palma Arpone che la segue sin dagli esordi. Deborah, che vive a Biella e studia lingue e letterature straniere all'università di Torino, è una praticante appassionata e un'ottima agonista. All'inizio della carriera ha gareggiato sia nel kata (forme) che nel kumite (combattimento), a dimostrazione di una completezza tecnica invidiabile poi si è specializzata nel combattimento e ad oggi ha vinto oltre 100 medaglie (33 ori,36 argenti e 32 bronzi), una bacheca da grande campionessa.
Nel difficile esame federale per il quarto Dan ha dovuto eseguire due kata di stile, 2 Kihon (kata propedeutici al kumite) e 7 "fasi" di combattimento e applicazioni del kata. Tutte prove svolte con estrema naturalezza forte dell'ottima preparazione tecnica e fisica che da sempre contraddistingue l'atleta biellese.
"Nonostante abbia fatto tante gare, prima dell'esame ero un pò agitata, sentirsi dire che l'avevo superato e potevo prendere il diploma è stato emozionante, essere quarto Dan è una bella sensazione".


















