/ SPORT

SPORT | 21 settembre 2016, 10:37

Scacchi: Torna l’appuntamento con il Torneo Internazionale “Città di Biella”

Scacchi: Torna l’appuntamento con il Torneo Internazionale “Città di Biella”

Torna puntuale anche quest’anno, organizzato dallo Scacchi Club Valle Mosso, l’appuntamento con il Torneo Internazionale di Scacchi “Città di Biella”, manifestazione giunta alla settima edizione che ha ospitato a Biella negli anni passati un totale di 427 giocatori (per 828 presenze complessive) provenienti non solo dall’Italia ma anche da altre 18 nazioni.

Il torneo, che come sempre si articolerà in cinque turni di gioco, sarà ospitato per la quinta volta consecutiva dagli splendidi ambienti della Biblioteca di Città Studi, una sede di gioco che ha ricevuto numerosi apprezzamenti dai giocatori per la sua ampiezza, luminosità e tranquillità.

La manifestazione sarà suddivisa in quattro tornei: tre dei quali comporranno il Torneo Internazionale, dove i giocatori vengono suddivisi in base alla loro forza di gioco e dove non sono presenti vincoli di età. Nel torneo principale i favoriti della vigilia sono i Grandi Maestri Oleg Korneev (Spagna), alla sua prima partecipazione a Biella, e Sergey Ivanov (Russia), quest’ultimo terzo nell’edizione 2015. Tra gli italiani si segnalano il Maestro FIDE Giuseppe Lettieri, al ritorno alle competizioni agonistiche dopo un periodo di pausa ed il Maestro Internazionale Paolo Vezzosi, vincitore della prima edizione del Torneo. Il quarto torneo, Trofeo “Fondazione C.R. Biella”, sarà invece riservato ai giocatori Under 16 e vi prenderanno parte giovani e giovanissimi alle prime armi, in quanto i giovani più esperti si suddividono tra i tornei dell’Open Internazionale.

Gli scacchisti biellesi saranno guidati dal gruppo dei giovani dello Scacchi Club Valle Mosso: il Maestro Giovanni Siclari ed i Candidati Maestri Lorenzo Bardone e Matteo Migliorini. Insieme a loro parteciperà anche il Maestro Marco Ubezio, che potrà far valere la sua pluriennale esperienza sulla scacchiera. Tra gli Under 16 potremo osservare in particolare il biellese Dario Isoardi ed il cossatese Erick Marangone: entrambi classe 2009, hanno disputato a luglio i Campionati Italiani di categoria dove Dario si è classificato terzo assoluto.

L’inizio del torneo è fissato per venerdì 23 settembre alle ore 19:30; i turni successivi saranno sabato 24 alle 9:30 ed alle 15:30 e domenica 25 alle 9:00 ed alle 14:30. L’ingresso per il pubblico è gratuito.

c.s. Scacchi Club Valle Mosso

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore