Nata dalla passione per lo sport di Valeria Rosso e Rodolfo Cavaliere, entrambi pallavolisti di successo internazionale ed ex atleti di serie A1, l’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare gli adulti di domani a crescere con fiducia e autostima, attraverso lo sviluppo dell’intelligenza motoria.
Nel corso di due settimane, 32 ragazze e ragazzi di 11 anni, frequentanti la prima media, si cimenteranno con le basi della pallavolo, in un percorso sportivo che permetterà loro di divertirsi e imparare ad avere consapevolezza del proprio corpo, liberando così il proprio potenziale. Durante gli appuntamenti, allo sport saranno accostate tematiche come la percezione del proprio corpo, il raggiungimento degli obiettivi, la realizzazione personale, in maniera divertente e stimolante.
Le attività si svolgeranno a partire dal 23 maggio a Biella, città natale di Valeria Rosso e coinvolgeranno ragazzi provenienti dai paesi biellesi che offrono minori opportunità di praticare sport e attività post-scolastiche. Il programma sarà guidato da un team composto da specialisti, tra i quali la Psicologa dello Sport Sara Lavino Zona che, grazie alla collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, potrà osservare e misurare in ognuno dei partecipanti i miglioramenti ottenuti nel corso delle due settimane in termini di motivazione, apprendimento, autostima ed empatia familiare.
Alcune importanti realtà del Biellese hanno scelto di dare il proprio sostegno all’iniziativa. Tra loro Reda Rewoolution, fiera di supportare il progetto che vede nello sport una leva per la formazione dei giovani del territorio. Un approccio che si sposa con la filosofia del brand e con i valori che da sempre caratterizzano il lanificio Reda di Biella, da più di 150 anni simbolo di passione, dedizione e attenzione per la realtà locale.






















