Quando manca poco meno di un mese al via del Bear Wool Volley, il torneo internazionale di pallavolo giovanile che da ben dodici anni si gioca a Biella a inizio gennaio, i numeri della nuova edizione sono ormai definiti.
"Le squadre partecipanti saranno in totale 109, di cui 76 femminili, 25 maschili e 8 della categoria Special Olympics" spiega Ezio Germanetti, presidente dell'assocazione che organizza il Torneo; "un risultato che possiamo definire più che significativo oltre che decisamente migliore di quello delle ultime edizioni". Giusto per fare un raffronto, erano 90 le squadre presenti all'undicesima edizione e 94 quelle della decima edizione. Nell'aumento dei numeri, va rilevato, c'è anche il ritorno di un bel gruppo di squadre straniere e, prima di una serie di novità di questa edizione, addirittura il raddoppio delle squadre della categoria "Special Olympics".
"Per quanto riguarda le rappresentanze straniere, quaet'anno abbiamo compagini che provengono da Svizzera, Finlandia, Polonia e Germania ... Ma il risultato di cui siamo più fieri è quello degli Special Olympics, al cui interno c'è, per la prima volta in assoluto, anche una squadra biellese".
I particolari verranno svelati in dettaglio fra pochi giorni, il 22 dicembre, quando, al Museo del Territorio, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell'evento. Poi non resterà che attendere la cerimonia di apertura del Torneo, che si terrà (altra novità di questa stagione), in centro città, con sfilata di tutte le squadre partecipanti lungo via Italia.
Sempre in tema di novità va ricordato il cambio di "location" per le due serate evento del Torneo, ovvero il “Dinner Volley Center” del primo giorno, riservato agli atleti e ai loro accompagnatori, e il “Volley Dinner & Party” dell’ultima sera, dedicato a tutti i partecipanti al torneo: saranno a Biella Fiere e non più al Pala Bon Prix di Biella.
Ancora qualche numero in attesa della Conferenza Stampa in cui il Torneo sarà presentato ufficialmente. Oltre ai cinque impianti di Biella (Pala Bonprix, Pala Forum, Rivetti, Pala Sarselli e ITI Quintino Sella), si giocherà nelle palestre di ben 17 paesi (Sagliano Micca, Tollegno, Pralungo, Candelo, Gaglianico, Sandigliano, Valdengo, Verrone, Vigliano Biellese, Quaregna, Cossato, Lessona, Mongrando, Pollone, Salussola, Piatto e Occhieppo Inferiore), in qualche caso con la soluzione "palestra divisa in due o tre parti". Interessante anche il dato della disponibilità alberghiera, con il Torneo che ha nuovamente saturato tutte le "location" disponibili in zona, da Carisio al Santuario di Oropa, hotel e locande incluse.
Infine va ancora ricordato che l'associazione Bear Wool Volley di Biella è il "braccio operativo" delle squadre di pallavolo biellesi A.P.D. Quaregna, A.S.D. Occhieppese Pallavolo, Biella Volley, Gaglianico Volley School, Lessona Volley, New Volley Biella, Splendor Cossato, Sprint Virtus Biella e U.S. Tollegno.
Maggiori informazioni sono già disponibili e saranno sempre diffuse, da qui al termine del Torneo, tramite il sito dell’evento, consultabile all’indirizzo di rete www.bearwoolvolley.it, oltre che nel gruppo Facebook “Bear Wool Volley”.






















