/ SPORT

SPORT | 09 dicembre 2014, 10:33

Volley femminile - Doppio 3-0: la Gamba Safety SprintVirtus è in semifinale

Le nerofucsia hanno sconfitto prima il Calton e poi l'Angelico Teamvolley

Volley femminile - Doppio 3-0: la Gamba Safety SprintVirtus è in semifinale

Un vero peccato che SprintVirtus e Teamvolley si siano dovute già affrontare nei quarti di finale: se fossero state in due gironi diversi probabilmente di squadre biellesi ammesse alla final four ne avremmo avute due e non una sola.

A Chiavazza a far da semplice comparsa è stato il Calton Volley che, nonostante il biglietto da visita di capolista del girone A di serie C, ha perso entrambi gli incontri 3-0 travolto prima dalla Gamba Safety SprintVirtus (15, 22, 18) e poi dall'Angelico Teamvolley (17, 20, 23).

A decidere quale squadra sarebbe stata ammessa alla final four è stato dunque il derby tutto biellese: l'obiettivo lo ha centrato la Gamba Safety al termine di una partita bella e combattuta, vinta 3-0 con i primi due determinanti parziali risolti nel finale. 

SprintVirtus in campo con Bertolotto in palleggio Chiarello opposta, Guiotto e Peruzzo al centro, Bevilacqua e Rocci in banda, Ignelzi libero. Dall'altra parte il Teamvolley schiera Margherita Gualinetti in palleggio, Khaddadi opposta, Gaito e Vineis al centro, Diego e Letizia Gualinetti in banda e Baratella libero.

Partenza subito a pieni giri per entrambe le formazioni, consce della posta in palio. Dopo un'effimera parità sul 2-2 la Gamba Safety allunga e si porta 8-5 costringendo coach Bellagotti al primo time out. Al rientro ancora 3 punti e massimo vantaggio 11-6. Entra Peracino per Letizia Gualinetti. L'Angelico non si scoraggia e sul 14-8 infila un parziale di 0-4 che obbliga allo stop anche coach Colombo. La partita si riapre definitivamente con lo smash vincente di Khaddadi che vale il 14-13. Riallunga la SprintVirtus 17-13 e coach Bellagotti opera il doppio cambio inserendo Campana (subito un ace) e Ramella per Gualinetti e Khaddadi. Un pallonetto di Rocci vale il 19-15 e secondo time out Teamvolley. Entrano Pesce per Diego e Berra per Chiarello entrambe nel giro dietro. Ancora due punti Teamvolley e divario che rimane immutato 21-19 alla chiusura del doppio cambio. Sul 21-20 entra Casazza per Peruzzo. Il 23-21 è un determinante muro di Bevilacqua su Khaddadi. Finisce 25-22 con punto dietro al muro ancora di Bevilacqua.

Il secondo set inizia in altalena: 3-1, 3-5 e poi 6-6 con parità che si mantiene punto punto meno sino al 13-13. In campo Mo per Chiarello e doppio cambio classico Teamvolley, mossa che consente l'allungo 13-17 con Campana a mettere in grossa difficoltà la ricezione nerofucsia. Sul 14-19 entra Novara per Bevilacqua. Due punti Biella ed è 16-19 con time out Angelico. La Gamba Safety è viva e corona l'inseguimento obbligando coach Bellagotti alla chiusura anticipata del doppio cambio. Il pareggio arriva sul 21 con Rocci e il sorpasso della SprintVirtus è una palla sull'asta di Letizia Gualinetti. Dopo il time out arriva il muro di Peruzzo e la palla fuori di Khaddadi per il 24-21 che consegna il match ball alla SprintVirtus: sul 24-22 entra Casazza ed è ancora time out Teamvolley. Errore Rocci 24-23 e il 25-23 è un punto di grinta e determinazione dello stesso bomber nerofucsia dopo che la schiacciata precedente non era stata vista toccare terra dalla coppia arbitrale. E' il 2-0 che vale la qualificazione e che rende ininfluente il terzo set obbligatorio.

La frazione è giocata da entrambe le formazioni senza molte titolari. Biella cambia campo avanti 13-9: l'animosità è indubbiamente minore rispetto alle due frazioni precedenti ma nessuna delle due squadre vuol perdere. Il Teamvolley torna sotto sul 13-12 poi la Gamba Safety allunga ancora e trova il massimo vantaggio sul 21-16 chiudendo poi 25-20.

IL TABELLINO

Angelico Teamvolley-Gamba Safety SprintVirtus 0-3 (22-25, 23-25, 20-25). Angelico: Gaito 5, Diego 7, Peracino 9, M. Gualinetti 2, Calabrese 2, Ramella 2, L. Gualinetti 5, Khaddadi 6, Campana 2, Pesce 3, Vineis 8. Libero: Baratella e Mina. All. Bellagotti e Ferraro. Gamba Safety: Bertolotto 2, Mo 1, Rocci 15, Bevilacqua 9, Guiotto 5, Peruzzo 2, Casazza 1, Berra 0, Cavalieri 0, Chiarello 8, Novara 5. Libero: Ignelzi 0. All. Colombo e Chauviere. 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore