Appuntamento con la storia per Pallacanestro Biella: stasera alle 20.30 sul parquet degli Antwerp Giants, Biella targata Bonprix affronta la quinta sfida stagionale di Eurochallenge, la posta in palio per i ragazzi di coach Fabio Corbani è altissima, perché vincendo Alan Voskuil e compagni si qualificherebbero matematicamente alle last 16, rimandando tutto all’ultima sfida in programma a Le Mans tra 7 giorni in caso di ko.
Alla vigilia dell’Eurochallenge la Bonprix Biella era indicata dalla maggior parte degli addetti ai lavori come la cenerentola del girone, la squadra con meno possibilità tra le quattro contendenti di lottare per il passaggio del turno ed entrare tra le migliori 16 del lotto. Dopo quattro giornate e tre vittorie consecutive i pronostici si sono ribaltati e, complice un calendario che l’ha vista giocare tre delle quattro partite tra le mura amiche del Forum, la Bonprix Biella si ritrova in testa al proprio girone, con gli stessi punti di Le Mans e due vittorie di vantaggio su Antwerp e KTP.
La striscia vincente casalinga di Pallacanestro Biella in Europa si è allungata a sei successi su sei partite, dopo il percorso netto in Eurocup nel 2009-2010. Alla Lauretana di coach Bechi il percorso netto al Forum non valse il passaggio del turno solo per una differenza canestri sfavorevole, nonostante un bilancio da 4 vinte e 2 perse. La speranza è che la sorte restituisca a Biella quello che le negò 5 anni fa. Dopo Antwerp Giants e Le Mans, la Bonprix Biella ha conquistato anche lo scalpo del KTP Kotka ed ora è padrona del proprio destino.
Vincendo una delle due trasferte (Anversa oggi alle 20.30, Le Mans martedì 16) Biella sarebbe qualificata come prima o seconda, ma anche perdendole entrambe ci sarebbero chance di passaggio alle last 16. La classifica attuale vede tutte e quattro le squadre ancora virtualmente in corsa per la qualificazione. Mentre sia Le Mans che Biella possono permettersi ancora un passo falso, Antwerp e KTP devono necessariamente vincerle entrambe se vogliono sperare nel passaggio alla seconda fase.
In caso di arrivo in parità conterà la differenza canestri negli scontri diretti. Occhio quindi ai risultati dei prossimi due turni (KTP-Le Mans oggi alle 18.30, Antwerp-KTP il 16), con Le Mans che, se dovesse battere stasera il KTP, si qualificherebbe già matematicamente alle last 16 estromettendo i finlandesi. L’amministratore delegato Gianni D’Adamo non guarda oltre la partita di stasera, anche se sognare a questo punto è lecito: “Siamo consapevoli di quanto sia difficile passare il turno, perché per vincere ad Anversa o Le Mans servirà un’impresa, ma anche se non dovessimo farcela il nostro bilancio sarebbe comunque positivo. All’inizio di questa avventura il nostro unico obiettivo era quello di regalare un’esperienza importante ai nostri giovani, finora abbiamo fatto molto di più”.
In caso di qualificazione, Biella si troverebbe ad affrontare un “piacevole”” problema organizzativo ed economico, con il rischio trasferte in Russia molto concreto: “Se succederà, ci siederemo attorno ad un tavolo assieme ai nostri sponsor per discutere il da farsi. Le prestazioni che i ragazzi ci hanno regalato in queste prime quattro partite hanno entusiasmato ed appassionato non solo noi ed il pubblico ma anche gli sponsor stessi, aspetto importante anche per il proseguo del nostro progetto”.






















