Anche se il meteo di quest'estate che volge al termine non è stato molto clemente gli appuntamenti musicali di "Suoni oltre le nuvole", rassegna organizzata dalle Funivie di Oropa e dal Biella Jazz Club con la collaborazione di Biella Turismo, hanno sempre e comunque un fascino unico, il teatro naturale della conca del Mucrone, offre un'acustica insolita e sorprendente oltre a essere una scenografia naturale di forte impatto. Quindi facendo gli scongiuri, sabato e Domenica, 6 e 7 settembre, la musica tornerà in quota.
Si parte sabato sera alle ore 21 con il concerto per la prima volta in notturna : notte suono, spazio, tempo. Nel buio della notte del "Patinoire" la suggestione dell'elettronica in un momento sperimentale e emotivo tra tecnologie analogiche e digitali, tra rumori e campionamenti, tra note reali e suoni percussivi. Divagazioni sintetiche con Max Tempia e Maurino Dellacqua ai Synth, Campionatori, Sequencer, Percussioni e altro.
Domenica mattina alle 9 "Risvegli in Levare" Goodmorning Valley con Massimo Serra alle percussioni. Per coloro che dormiranno ai rifugi o in tenda, un risveglio "naturale" con ritmi e suoni percussivi. Domenica pomeriggio si parte alle 14.30 con Guitar Ray and the Gamblers con ospite statunitense all'armonica Paul Reddick, il grande blues arriva al Mucrone, Guitar Ray, chitarrista ligura con Gab D. al basso sono tra i più blasonati bluesmen italiani con all'attivo numerose collaborazioni artistiche con famosi artisti di oltreoceano. Alle ore 16 il coro cossatese "Noi Cantando", si esibirà al Lago del Mucrone in un repertorio classical/pop di grande effetto artistico. La formazione di 34 cantanti è diretta dal maestro Vitaliano Zambon arriva a Oropa dopo un anno di grandi successi e anche la realizzazione di un cd. Alle ore 17.15 circa l'esibizione che chiude gli appuntamenti musicale del Mucrone, il gruppo biellese "Quinta Rua". Anche quest'anno il Biella Jazz club ha voluto inserire la punta di diamante del traditional/folk piemontese.
"Anche quest'anno -scrivono dal jazz club - malgrado il meteo, la Fondazione Funivie nella persona di Gianni D'Adamo insieme ai nostri direttori artistici Serra e Tempia con supporto della città di Biella e Biella Turismo nella persona di Luciano Rossi ha voluto lanciare un grande segnale di continuità e slancio nell'organizzazione di Suoni Oltre le Nuvole nella speranza che per il futuro ci possano essere molta più attenzione da parte delle istituzioni per una manifestazione unica nel suo genere e molto appetibile dal punto di vista turistico".Per il weekend tutte le strutture ricettive e logistiche dell'area sono disponibili, Rifugio Savoia, Rifugio Rosazza, Rifugio Capanna Renata, Funivie di Oropa e Cestovia Camino.
(3 settembre 2014)




















