Quando meno te lo aspetti accade l'incredibile. Una giornata di serie C che doveva essere assolutamente interlocutoria porta, invece, un vero terremoto nelle zone alte della classifica. Fermo per riposo il Calton capolista, l'obiettivo delle inseguitrici era di riportarsi a ridosso delle torinesi, considerando gli incontri sulla carta facili contro squadre di medio-bassa classifica. La "carta" però non è il campo e l'unica a fare appieno il suo dovere è stata la SprintVirtus, a segno senza fatica contro il fanalino di coda Trecate, mentre il Teamvolley cade sul campo del Lasalliano Torino 3-1 e il Lingotto Torino ottiene "solo" due punti contro il Settimo, altra squadra in fondo alla classifica del girone. Per effetto di questi risultati in vetta Calton a quota 30, inseguito a 5 punti dalla coppia Lingotto-Teamvolley (con le torinesi davanti per miglior quoziente) e SprintVirtus che arriva a -2 dal secondo posto rientrando di prepotenza in corsa per i play-off.
Andiamo per ordine, iniziando dalla gara dell'Angelico. Le biellesi arrivano a Torino con tutte le atlete a disposizione e nel primo set fanno il loro dovere chiudendo 21-25 dopo una partenza in leggera salita. Avanti 1-0 la squadra sembra ben avviata nel secondo set che è condotto a lungo sfruttando anche una lunga serie di errori avversari: nel finale però il primo colpo di scena con il Teamvolley che si ferma sul 24 ad un punto dal 2-0, si fa rimontare e cede 26-24 consentendo di fatto alle torinesi di riaprire la partita. Simile il terzo set: Teamvolley avanti all'inizio e torinesi a rimontare andando a vincere 25-19 con un lungo blackout biellese. Completamente da dimenticare la quarta frazione: non ci si spiega un parziale perso 25-13 da una squadra che nella prima parte di campionato ha abituato a risultati simili a favore. Finisce 3-1, seconda sconfitta in campionato, seconda consecutiva in trasferta. La dirigenza è chiara: " Dobbiamo assolutamente cambiare l'approccio nelle gare fuori casa a prescindere del risultato finale. Saranno settimane di duro lavoro in palestra per cercare di ritrovare la nostra determinazione e l'umiltà".
Il tabellino. Lasalliano Torino - Angelico Teamvolley 3-1 (21-25, 26-24, 25-19, 25-13). Angelico: Baratella 5, Catalano 11, Ramella 3, Cavallin 1, Khaddadi 4, Di Paola 9, Mariottini 3, Gaito 6, Fabbro 0, Tortora 3, Demartini 2. Liberi: Sola e Canepa. All. Bellagotti. Vice Dal Ben.
Tutto facile, come detto, per la Gamba Safety, a segno 3-0 contro il fanalino di coda Trecate. Le biellesi sono scese in campo sapendo il risultato del Teamvolley ed hanno quindi accarezzato fin dal riscaldamento pre-gara il sogno di rientrare in corsa per i play-off già da questa giornata. Così è stato e oggi le nerofucsia si ritrovano a soli due punti dal secondo posto, situazione impensabile solo un mese fa. Contro il Trecate coach Alberto Colombo schiera in partenza Fileppo al palleggio con diagonale Mo, sulle bande Rocci e Callegari, con Mbachu e Guiotto centrali, Berra libero. L'avvio è devastante: 8-0, 14-3, 18-7, poi le biellesi allentano la presa e il set si chiude 25-17. Situazione simile nella seconda frazione: 4-0, 8-4, 16-8 e 25-12 finale. Se nelle prime due frazioni il tecnico biellese ha utilizzato a rotazione le giovani, nel terzo parte schierando in campo contemporaneamente Irene Zecchini, Grassi e Novara affiancate da Fileppo, Rocci e Olivieri. Il set è equilibrato sino all'8-8 poi Biella allunga 14-9 e 19-14 controllando nel finale il rientro delle giovani ospiti (squadra completamente Under 18) chiudendo 25-23.Il commento di coach Colombo: "Abbiamo lavorato per avere una chance: oggi dopo 8 vittorie consecutive e alcune battute d'arresto di chi ci precede possiamo finalmente dire che il futuro è anche nelle nostre mani. Nel prossimo mese e mezzo potremo vedere se siamo una squadra di qualità e se abbiamo la forza per lottare veramente per i play off”.
Il tabellino - Gamba Safety SprintVirtus - Igor Trecate 3-0 (Parziali 25-17, 25-12, 25-23).Gamba Safety: Fileppo 7, Mo 1, Mbachu 5, Guiotto 5, Rocci 21, Callegari 2, Olivieri 6, Novara 3, Zecchini I. 3, Grassi 0. Libero: Berra. Ne. Zecchini C. All. Colombo. Vice Di Lonardo.
Serie C Femm. - Gir. A Regionale
12ª Giornata. Parella Torino-Asti 0-3, Settimo-Lingotto Torino 2-3, Oleggio-Bellinzago 3-0, Gamba Safety Sprintvirtus-Trecate 3-0, Cogne Aosta-Pavic Romagnano 3-0, Lasalliano Torino-Angelico Teamvolley 3-1. Riposava: Calton.
Classifica: Calton* 30, Lingotto Torino*, Angelico Teamvolley* 25, Gamba Safety Sprintvirtus Biella* 23, Oleggio* 19, Asti* 18, Cogne Aosta* 17, Lasalliano Torino*, Bellinzago 16, Pavic Romagnano*, Parella Torino* 5, Lilliput Settimo* 4, Trecate* 3.






















