La Camera di Commercio di Biella ha avviato un innovativo progetto dedicato alla filiera della moda con l’obiettivo di valorizzare e sostenere l’esperienza delle aziende tessili del territorio mediante la “certificazione” sia della tracciabilità della filiera produttiva sia della salubrità del prodotto, al fine di qualificare ulteriormente l’offerta nei diversi mercati nazionali e internazionali.
In collaborazione con Unionfiliere – organismo del sistema camerale italiano e l’associazione tessile e salute si è dato avvio a un processo che ha coinvolto un primo gruppo di 9 imprese. Il percorso sperimentale ha comportato il rilascio di una certificazione con relativa etichetta che evidenzia sia la tracciabilità del prodotto secondo Tfashion, che la “salubrità” secondo lo schema di Tessile e Salute.
L’aspetto innovativo del progetto non si esaurisce nella formulazione di una certificazione che attesta l’origine e la sicurezza del prodotto, ma si completa nella visione e consapevolezza di collaborare insieme, sistema camerale e imprese, per promuovere nel mondo i valori e gli imprenditori che investono in trasparenza e sicurezza.
In questo contesto si inserisce l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Giappone e l’Assocamerestero che prevede l’organizzazione di un incoming di operatori giapponesi che per tre giornate dal 5 al 7 novembre 2013 hanno la possibilità di confrontarsi con la realtà locale e di approfondire con le imprese certificate nuove occasioni di scambio e sviluppo.
Il programma dell’incoming ha previsto nella mattinata del 5 novembre un momento di informazione e sensibilizzazione rivolto alla stampa e alle imprese del territorio durante il quale sono stati diffusi maggiori dettagli sui benefici del sistema di certificazione volontario TFashion e Tessile e Salute, oltre ad alcune indicazioni sul mercato nipponico e sulla percezione del made in Italy in Giappone fornite dalla camera di Commercio Italiana di Tokyo.
All’incontro hanno preso parte Andrea Fortolan presidente camera di commercio di Biella, Barbara Clementi, dirigente ministero dello sviluppo economico - DG per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi e Pina Costa responsabile area promozione, comunicazione e sviluppo di Assocamerestero.
L’incoming coinvolge 4 operatori giapponesi del settore tessile:
- Nishikawa Keori Co.,Ltd e la divisione Ichiteki Co., Ltd – produzione tessuti uomo/donna www.nishikawa-keori.co.jp
- Nagawa Sensho Co.,Ltd commercio prodotti tessili (fibre e filati) www.nagawasensho.com/index.html
- Miyuki Keori Co.,Ltd produzione/distribuzione tessuto e confezione www.miyukikeori.co.jp
- Nel progetto anche un giornalista della Sen-i-news, pubblicazione specializzata del settore tessile, attiva dal 1950 con una tiratura di 70.000 copie – www.sen-i-news.co.jp.
Una quindicina di aziende che hanno scelto di seguire lo specifico percorso di promozione e di valorizzazione del prodotto attraverso il sistema di tracciabilità volontario Tfashion / Tessile e salute o che aderiscono al progetto integrato di Filiera “Piemonte Textile Excellence” partecipano attivamente agli incontri B2b o all’organizzazione di visite aziendali con le controparti giapponesi.
Info: tel. 015.35.99.354 – 371 – promozione@bi.camcom.it www.tfashion.camcom.it - www.tessileesalute.it





















