/ SPORT

SPORT | 09 luglio 2013, 16:58

Laganà miglior realizzatore al debutto nell'Europeo Under 20

L'Italia batte la Francia con 16 punti del giocatore di Pallacanestro Biella. Prova opaca per Lombardi

A tre minuti dalla fine l'Italia è avanti di sette punti sulla Francia (71-64), al debutto nell'Europeo Under 20, con un quintetto che vede in campo Imbrò, Laganà, Della Valle, Abass e Landi. Marco Laganà, come aveva lasciato immaginare nelle prestazioni delle gare preparatorie, si conferma grande protagonista del gruppo azzurro, con 14 punti e 5 rimbalzi raccolti. I francesi non mollano, si rifanno sotto, portandosi sul 71-68. Della Valle va in lunetta e realizza un 1-2 che lascia in partita i cugini d'oltralpe che patiscono però sotto le plance, a rimbalzo. E il coach francese chiede time out. Gli ultimi 41 secondi sono tattici e all'insegna del fallo sistematico:  Laganà non fallisce dalla lunetta (74-68), dall'altra parte lo imita Invernizzi (74-70), ma non da tre sul possesso seguente, che potrebbe riaprire i giochi. La chiude Abass, permettendo a Marco Laganà di portare a casa anche un assist oltre ai 16 punti (miglior realizzatore dell'incontro) e i sei rimbalzi. L'Italia batte la Francia 76-70. Opaca la prova dell'altro biellese Lombardi, che chiude con zero punti segnati e soltanto tre rimbalzi.

Gli Azzurri si portano avanti nel loro girone (il D) che vede impegnate anche, oltre alla Francia, Repubblica Ceca, Slovenia ed Estonia.

Prossimo appuntamento per Laganà e compagni sarà domani alle 13.30 contro la Repubblica Ceca. Terzo match venerdì alle 13,30 contro la Slovenia e quindi sabato alle 20,15 contro l'Estonia.

m.c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore