/ SPORT

SPORT | 20 maggio 2013, 08:13

Scacco matto per l'Avogadro

La squadra della scuola vince i campionati nazionali a Montecatini Terni

Nelle foto:

Nelle foto:

La squadra juniores di scacchi del liceo scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella ha conquistato il titolo nazionale alle finali del 16-19 maggio dei campionati giovanili studenteschi di Montecatini Terme (pt). Grazie all'ottima prestazione la squadra ha terminato la gara a punteggio pieno aggiudicandosi tutti i sette incontri previsti e staccando i secondi classificati di ben quattro punti.

I componenti della squadra sono tutti ragazzi tesserati per lo scacchi club Valle Mosso: Giovanni Siclari, Matteo Migliorini, Tommaso Penna e Lorenzo Bardone. I quattro ragazzi, lo scorso anno avevano concluso al terzo posto formano un gruppo particolarmente omogeneo sotto il profilo tecnico: i primi due sono infatti già candidati maestri e gli altri non sono distanti dal raggiungere il medesimo obiettivo.

"l’Avogadro”dopo aver superato (3,5 – 0,5) le squadre dei licei di Montecatini e di Rieti nei primi due turni,trovava sulla sua strada la squadra dell’Einstein di Palermo, avversario storicamente difficile e altra testa di serie. L’esito questa volta è stato a favore dei ragazzi di Biella si imponevano nettamente un netto 3 - 1. L’ostacolo successivo, il liceo “Cafiero” di Barletta, finiva al tappeno  per 3-1. Con lo stesso risultato la squadra di Biella superava anche i licei “Quadri” di Vicenza e “Tassoni” di Modena presentandosi all’ultimo turno con solo mezzo punto di scacchiera dalla matematica certezza della vittoria. I quattro giovani del Liceo “Avogadro” chiudevano a punteggio pieno contro il Liceo “Archimede” di Messina finiva 2,5 – 1,5. 

Il Piemonte è riuscito a portare sul podio anche una seconda squadra: si è infatti classifcato al terzo posto il liceo “Cocito” di Alba (cn), nel quale milita Paolo Drago, anche lui tesserato per lo scacchi club Valle Mosso. Alla manifestazione, che si conferma la più partecipata a livello nazionale, hanno preso parte quest’anno 276 squadre suddivise tra scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado per un numero complessivo di studenti provenienti da tutta Italia di oltre 1200 concorrenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore