Nella giornata di ieri, lunedì 14 novembre, le imprese biellesi, nel corso di un gremito meeting, hanno avuto la possibilità di incontrare nuovi clienti e fornitori e di approfondire i vantaggi del circuito di credito commerciale Piemex.net, che a partire dal 2014 rappresenta sul territorio piemontese lo sviluppo dell'esperienza e del successo di Sardex.net. nata nel 2009 dall'iniziativa di un gruppo di giovani per sostenere lo sviluppo economico regionale.
L'obiettivo è quello di colmare il gap produttivo creatosi con la crisi e di far ritornare a lavorare le economie locali, fornendo uno strumento innovativo basato sulla fiducia e sul credito reciproco. Tutto questo è di fondamentale importanza in un territorio come il Biellese che ha risentito più di altri delle difficoltà e ancora oggi, nonostante una buona tenuta nei dati economici, manifesta una mancata ripresa del tessuto imprenditoriale locale post-crisi. Le imprese aderenti condividono momenti di aggregazione e soprattutto la scelta di lavorare in modo diverso, partecipativo e trasparente. Proprio il senso di partecipazione, con la possibilità per ogni aderente di svolgere un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi individuali e collettivi è uno dei valori fondanti del circuito, insieme alla fiducia reciproca, al senso di comunità, al mutuo sostegno e alla cooperazione.
In questo contesto la caratteristica vincente di un circuito di credito complementare è di mettere in relazione le imprese, per il tramite di una compensazione tra debiti e crediti, affinché queste possano scambiarsi prodotti e servizi regolando contabilmente e fiscalmente la partita come se fosse trattata in euro, ma risparmiando invece preziosa liquidità. Il Presidente di Piemex.net è proprio uno dei soci fondatori di Sardex.net, e sottolinea i principali punti di forza del circuito: "Negli anni più difficili della storia dell'economia italiana – afferma Gabriele Littera, presidente di Piemex.net – ci siamo fortemente impegnati per ridisegnare il profilo dell'economia locale, ponendoci al fianco degli imprenditori per condividere le decisioni che possano dare una svolta al loro destino e impostando nuove strategie e azioni concrete per il sistema imprenditoriale. L'evoluzione e l'innovazione continua sono infatti una necessità non solo per chi fa impresa ma anche e soprattutto per chi sta al fianco degli imprenditori e ne accompagna la crescita e le decisioni. Stiamo creando un nuovo modo di fare sviluppo, impostato sulla fiducia e sull'inclusione".
Uno staff dedicato di professionisti e broker è quotidianamente a disposizione delle imprese per elaborare insieme agli imprenditori il piano di sviluppo strategico e il programma operativo su misura per le singole esigenze, dando così la possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti e nuovi fornitori. Piemex.net ha superato a inizio del 2016 il "Primo milione" di transato tra le imprese piemontesi con un trend che negli ultimi mesi è in forte crescita. "Piemex.net oggi conta più di 250 imprese in Piemonte e Liguria che si scambiano beni e servizi in aggiunta al mercato tradizionale - afferma Enrica Ghiotti, Amministratore delegato di Eutopia, la società di gestione del circuito - consentendo agli aderenti, da un lato di ottimizzare la propria capacità produttiva, e dall'altro di liberare liquidità utilizzando un sistema innovativo nelle transazioni. Più il circuito cresce, estendendosi a nuove imprese, maggiori sono i benefici per gli iscritti e più ampia è la possibilità di moltiplicare il fatturato e di trovare clienti, fornitori e professionisti che insieme contribuiscono a loro volta alla crescita del Circuito». Attraverso la partecipazione al circuito gli imprenditori contribuiscono allo sviluppo, al sostegno e alla tutela dell’economia locale diventando fonte di cambiamento per se stessi, la propria azienda e la propria comunità. Per maggior informazioni è possibile visitare il sito internet: www.piemex.net
Esiste anche una pagina Facebook dedicata.

























