/ POLITICA

POLITICA | 03 maggio 2016, 12:24

Pedemontana piemontese, ad Anas primo lotto dei lavori

Il passaggio rappresenta un passo decisivo verso l'avvio dei cantieri di una infrastruttura necessaria per il territorio biellese. Secondo fonti di Palazzo Lascaris l'opera dovrebbe essere pronta entro tre anni

Pedemontana piemontese, ad Anas primo lotto dei lavori

Nella riunione di domenica 1° maggio, il CIPE, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha identificato in ANAS S.p.A (il gestore della rete stradale ed autostradale italiana) il soggetto aggiudicatore del collegamento viario "Pedemontana Piemontese" tra la A4 e la A26 (Santhià-Biella-Gattinara-Ghemme). Questo passaggio da CAP ad ANAS rappresenta un decisivo passo in avanti verso lo sblocco degli 80 milioni già stanziati dal Governo per il tratto Ghemme-Gattinara con il decreto Sblocca Italia.

Non appena verrà approvato il piano stralcio sulla prossima programmazione FSC 2014/2020, con l'assegnazione degli ulteriori 124,5 milioni necessari a completare il finanziamento dell'intero collegamento (Masserano-Ghemme), ANAS potrà procedere con la progettazione definitiva e l'avvio dei cantieri di una infrastruttura fortemente voluta dal territorio per superare l'isolamento del biellese. L'iter di approvazione al CIPE è stato seguito, in stretto coordinamento con gli uffici ministeriali, dal Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e dall’assessore ai Trasporti Francesco Balocco.

Esprime notevole soddisfazione anche il consigliere regionale Vittorio Barazzotto, che dal Consiglio regionale ha seguito tutti gli sviluppi di queste delicate fasi: “Al termine di un lungo lavoro di squadra sul progetto Pedemontana siamo giunti ad uno storico risultato per il territorio biellese. Se il primo tratto dell’opera, sino a Gattinara, era già stato annunciato da tempo, l’importante notizia per il Biellese giunge dopo trent’anni, e forse più, di discussioni ed incertezze legate ai collegamenti del territorio verso le autostrade. Con il passaggio ad Anas dell’intera opera e l’avvio dei progetti definitivi e quindi dei cantieri, la nostra provincia uscirà finalmente da un atavico isolamento”.

l.l.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore