/ EVENTI

EVENTI | 15 gennaio 2015, 15:37

A Borgosesia tornano i grandi carri allegorici

Cinque concorreranno per aggiudicarsi il Palio dei Rioni

A Borgosesia tornano i grandi carri allegorici

In occasione dell’edizione 2015 del Carnevale di Borgosesia tornano i carri allegorici maggiori, dopo tre anni di assenza. È questa una delle maggiori novità riguardanti la kermesse che si svolgerà tra il 25 gennaio e il 18 febbraio nella città valsesiana.

Durante le sfilate per le vie del centro faranno quindi ritorno i grandi carri di cartapesta, che accompagneranno le maschere. Cinque carri allegorici concorreranno per aggiudicarsi il Palio dei Rioni e una giuria premierà la migliore creazione con il tradizionale stendardo cucito a mano. L’ultimo Palio venne vinto dal Rione Vanzone, nel 2011. Parteciperanno alla gara Aranco (Questo meteo che follia… ma Carnevale con Buonanno è garanzia!), Cravo (Ebola… si salvi chi può), I Mola Mai (Fateci spazio), Montrigone (Italian Hell’s Kitchen. Matteo Renzi il cannibale) e Valbusaga (Ciak si rigira).

Ci saranno anche cinque mascherate a piedi che si contenderanno il Minipalio con costumi e coreografie. Gli E-Le-Menti dal Borg si sono aggiudicati l’edizione dello scorso anno. Parteciperanno Agnona (Quarant’anni in compagnia, è una bella sinfonia), Bettole (Un’Italia da ridipingere), E-Le-Menti dal Borg (Madre natura ci tocca il tempo), Fornace (Alla corte di re Carnevale) e Plello Insieme (Quest’anno si fa festa!!!).

Alle sfilate interverranno bande musicali e gruppi ospiti, sono inoltre in programma eventi e iniziative collaterali per tutte le età, come gonfiabili e iniziative per bambini.  

Oltre ai corsi mascherati, sono confermati gli appuntamenti storici del Carnevale di Magunopoli. Ci sarà quindi la Busecca, per degustare i piatti tipico della manifestazione (trippa) al centro Pro Loco, e il Magunella Bierfest, sagra in stile bavarese giunta all’undicesima edizione, in collaborazione con Tursiope Viaggi, Newform e Agriturismo La Burla. L’Ascom locale riproporrà “Oggi mi vesto come mi pare”, iniziativa dove i partecipanti possono, anzi sono invitati, a presentarsi con qualsiasi tipo di abbigliamento. Un parco giochi sarà invece allestito per il “Bimbo Day”, con attrazioni e la Ruota Panoramica in piazza Mazzini. Spazio anche alla serata teatrale con i protagonisti del Carnevale.

Andrà in scena una commedia musicale brillante in due atti dal titolo “Indovina chi mi sposo”, scritta da Rosario Petralia. È la storia di una classica famiglia borgosesiana alle prese con personaggi stravaganti, parodie musicali ed equivoci esilaranti. Saranno coinvolte le scuole medie musicali di Borgosesia come parte attiva nel contesto della trama, insieme al gruppo danza dell’associazione Teatro Il Veliero.  

Confermato il Ballo dei bambini della giubiaccia nei locali della Pro Loco, con la distribuzione di dolci e caramelle. Infine il più atteso degli eventi borgosesiani, la 162esima edizione del Mercu Scûrot. Al corteo pomeridiano sarà distribuito vino rosso del territorio, grazie alla collaborazione delle cantine Azienda Vitivinicola F.lli Ioppa, Azienda Vinicola Antico Borgo dei Cavalli – Cavallirio, Azienda Vitivinicola Mazzoni Tiziano - Cavaglio d’Agogna e Casa Vinicola Paride – Sizzano. Sarà attiva anche la Lotteria del Carnevale, per sostenere le iniziative del Comitato organizzatore, presieduto da Marco Canuto. In vendita 22mila biglietti, durante tutte le manifestazioni e negli esercizi commerciali di Borgosesia; il montepremi comprende oggetti tecnologici e buoni acquisto Ipercoop.  

Peru Magunella (il 25enne Andrea Tadi) si presenterà in piazza dalla Gin Fiammàa (Michela Raiteri, 24 anni) e riceverà le chiavi della città dal sindaco Gianluca Buonanno, alle 11 del 25 gennaio.   Una novità importante è rappresentata dall’accordo stretto tra il Carnevale e Birra Menabrea, che riporterà sul collo di trecentomila bottiglie da 33 cl di lager l’avviso della manifestazione.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore