/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 23 giugno 2026, 06:50

All'esame di terza media in uniforme storica: la passione di Ismael per la Seconda guerra mondiale FOTO

Il giovane studente di Biella di 14 anni ha scelto di presentarsi all'esame di terza media indossando una fedele uniforme storica per accompagnare un elaborato dedicato alla rievocazione della Seconda guerra mondiale, con l'obiettivo di valorizzare la memoria storica e il messaggio di pace.

All'esame di terza media in uniforme storica: la passione di Ismael per la Seconda guerra mondiale

All'esame di terza media in uniforme storica: la passione di Ismael per la Seconda guerra mondiale

A 14 anni ha deciso di trasformare una passione in un progetto scolastico originale e significativo. Ismael ieri lunedì  22 giugno si è presentato all'esame di terza media in una scuola di Biella indossando una uniforme storica della Seconda guerra mondiale, utilizzata nelle attività di rievocazione che segue da tempo con l'Associazione Storico Culturale "J'Amis dël Quart ". Una scelta che ha attirato l'attenzione della commissione e che gli ha permesso di raccontare non solo un periodo fondamentale della storia contemporanea, ma anche il valore della memoria, della ricerca storica e della riflessione sulle conseguenze dei conflitti. Attraverso questa esperienza, il giovane studente ha voluto dimostrare come la storia possa essere vissuta e compresa in modo coinvolgente, senza mai perdere di vista il suo insegnamento più importante: l'importanza della pace. Qui di seguito un'intervista a Ismael.

Come è nata questa passione per la storia e, in particolare, per la Seconda guerra mondiale?

Fin da piccolo mi piacevano i documentari e i racconti storici. Crescendo ho iniziato a interessarmi sempre di più alla Seconda guerra mondiale perché è un periodo che ha cambiato il mondo e ha lasciato importanti insegnamenti per il futuro.

Che cosa sono esattamente le rievocazioni storiche?

Sono eventi nei quali appassionati e studiosi ricostruiscono momenti del passato nel modo più fedele possibile alla realtà. Si utilizzano uniformi, equipaggiamenti e oggetti riprodotti o conservati, sempre sulla base di fonti storiche attendibili.

Cosa ti affascina di questo tipo di attività?

Mi piace perché permette di comprendere la storia in modo più diretto. Non si tratta soltanto di leggere un libro, ma di osservare e vivere, almeno in parte, come si svolgeva la vita in un determinato periodo storico.

Alcune persone potrebbero pensare che la rievocazione della guerra significhi esaltare il conflitto. Cosa rispondi?

È esattamente il contrario. Lo scopo è ricordare e comprendere il passato. Attraverso la rievocazione si riflette sulle conseguenze della guerra e sull'importanza della pace, della libertà e del rispetto tra i popoli.

Perché hai scelto questo argomento per il tuo esame?

Perché unisce una materia che studio a scuola, la storia, a una mia passione personale. Mi sembrava il modo migliore per parlare di qualcosa che conosco bene e che mi interessa davvero.

Cosa hai imparato grazie a questa esperienza?

A a fare ricerche, a verificare le fonti e a prestare attenzione ai dettagli. Inoltre, ho capito quanto sia importante conoscere il passato per evitare di ripetere gli errori commessi dall'umanità nel corso della storia.

C'è un messaggio che vorresti lasciare ai tuoi compagni?

Vorrei dire che la storia non è soltanto un insieme di date da ricordare. È fatta di persone, scelte ed eventi che hanno contribuito a costruire il mondo in cui viviamo oggi. Conoscerla significa capire meglio il presente.

Grazie Ismael e in bocca al lupo per il tuo esame!

Grazie mille! Crepi il lupo!

c.s., s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore