Sabato 8 novembre, alle ore 15, la Biblioteca Comunale di Netro riaprirà ufficialmente le sue porte in piazza XX Settembre 8, dietro al Municipio.
A circa cinque anni dalla chiusura, grazie all’impegno di un gruppo di volontarie e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, il paese potrà tornare a contare su un punto di riferimento dedicato alla lettura, alla cultura e alla condivisione.
Durante la pandemia la Biblioteca aveva sospeso le attività, ma i volontari non si erano fermati: hanno infatti portato i libri a domicilio ad anziani e persone impossibilitate a muoversi, un gesto di attenzione e vicinanza che proseguirà anche in futuro, affinché la Biblioteca resti davvero un bene di tutta la comunità.
Con la riapertura, la struttura entrerà ufficialmente a far parte del Polo Bibliotecario Biellese, adottando il sistema di catalogazione nazionale e consentendo la ricerca e la prenotazione dei volumi anche online, tramite il portale www.polobibliotecario.biella.it.
In questa occasione, ai cittadini di Netro è stato chiesto di suggerire nuovi titoli da acquistare, così da arricchire il patrimonio librario secondo i gusti e le esigenze della popolazione.
La Biblioteca offrirà un ampio orario di apertura per facilitare l’accesso:
- Lunedì: 9.30 – 12.30
- Martedì: 17.30 – 19.00
- Mercoledì: 10.00 – 13.30 (in concomitanza con il mercato)
- Giovedì: 17.00 – 19.00
- Sabato: 10.00 – 12.00
“Ringrazio i volontari che per tanti anni hanno avuto cura della Biblioteca,” ha dichiarato la sindaca Laura Gorni, “certa che il loro impegno troverà continuità. Per Netro è un traguardo importante: tornare alla fantasia, alla cultura e all’arte attraverso la riapertura della Biblioteca Comunale, sostenuta dall’entusiasmo e dalla passione delle volontarie.”
Al termine dell’inaugurazione è previsto un piccolo rinfresco aperto a tutta la cittadinanza.























